ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ancelotti, futuro in bilico: dall'addio al Real al sogno Roma-Melania Trump, cosa si nasconde sotto al cappello 'schermo' scelto per l'Inauguration Day-Sanremo 2025, per bookmaker Giorgia favorita su Olly dopo anteprima ascolti-Sanremo 2025, Federica Abbate regina degli autori: la firma in 7 canzoni-Tra chiodi e stampanti 3d ecco il ritorno del ciabattino, è artigiano tecnologico-Il sindacato calciatori è in crisi? Dossena: "Aic affonda, bocciata anche da album Panini"-Dazi, Ucraina, clima, energia: Von der Leyen e Ue rispondono a Trump-Valentina Lodovini chi è, l'attrice ospite oggi 21 gennaio a 'La volta buona'-Divieti di fumo in Italia bocciati dal web, 10 post negativi contro 1: la ricerca-Viterbo, violenze sessuali e maltrattamenti agli anziani in una casa di riposo: 3 arresti-Addio a Bertrand Blier, il regista francese de 'I santissimi' aveva 85 anni-Roma, 13enne spara a scuola con pistola a salve: identificato dai carabinieri-Giulio Regeni, la madre in aula: "Sul suo corpo vidi brutalità delle torture"-Udinese-Roma, Tar Friuli accoglie ricorso contro divieto di trasferta-L'ombra di Trump sul Forum di Davos, come reagirà l'élite finanziaria globale?-Hamilton, dalla pista alla macchina: tutto sul debutto in pista con la Ferrari-Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti-Palermo, 13enne si allontana da ospedale e viene violentata-Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo-Fisco, Trabucchi (Assonime): "Oggi c’è disciplina unica, più semplice da gestire"

Giubbotti antiproiettili tessuti dai ragni

Condividi questo articolo:

L’esercito degli Stati Uniti potrebbe essere protetto grazie a questa seta prodotta da aracnidi geneticamente modificati

Dragon Silk è una tipologia di seta di ragno filata da bachi da seta geneticamente modificati – che può sembrare roba da fantascienza, ma che in realtà potrebbe diventare una delle armi di difesa per la protezione delle truppe degli Stati Uniti. 

Creata dai Kraig Biocraft Laboratories, questa fibra viene presentata dalla società come la più forte e la più flessibile tra quelle prodotte fino ad oggi e, siccome si dice che potrebbe arrivare a proteggere contro le pallottole, il Dipartimento della Difesa ha deciso di assegnare alla Kraig Biocraft una concessione da 100.000 dollari, con l’obiettivo di utilizzare la Dragon Silk per le applicazioni anti-balistiche, come i giubbotti antiproiettili per i soldati.

Cinque volte più dura dell’acciaio e tre volte forte quanto il Kevlar, la seta di ragno è una delle sostanze più forti conosciute dall’uomo, ma è notoriamente molto difficile da coltivare. I ragni, infatti, sono territoriali e cannibali – quindi mantenere un assortimento costante è complicato – e, inoltre, anche la produzione di massa è un problema. La Kraig Biocraft ci è riuscita sfruttando la ricerca che ha isolato le proteine che creano la seta di ragno e ha sviluppato una tecnologia che portasse il DNA del ragno nei bachi da seta.

Grazie, quindi, a questi aracnidi geneticamente modificati, la società fornirà all’esercito una serie di «pacchetti su cui sparare», con diversi spessori, diversi tipi di filato e diverse tecniche di costruzione, in modo da capire quali sono – se ci sono – le caratteristiche migliori per loro. Se i test dovessero risultare positivi, la società potrebbe ricevere fino a 1 milione di dollari per portare avanti il lavoro.

Al di là di questo specifico utilizzo, la Dragon silk potrebbe anche avere un ruolo nelle procedure chirurgiche. Staremo a vedere.

Questo articolo è stato letto 107 volte.

Dragon Silk, esercito, seta

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net