ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"-Punti patente persi? Corsi per recuperarli senza rifare l'esame a patto di non arrivare a zero-Teramo, donna accoltellata all'addome: operata per estrarre la lama-Artrite psoriasica, ok Aifa a rimborsabilità monoclonale bimekizumab-Vaccini, Siliquini (Siti): "Infezioni respiratorie rischio per anziani e fragili"-Chiara Ferragni, la storia con Giovanni Tronchetti Provera è ufficiale: la foto del bacio
rigenerare i propri arti

Gli umani possono rigenerare i propri arti?

Condividi questo articolo:

rigenerare i propri arti

Secondo i ricercatori gli umani hanno una capacità di rigenerazione degli arti “non sfruttata”

Come è noto, ci sono animali capaci di far ricrescere le parti del proprio corpo che vanno perdute. Gli esseri umani potrebbero mai arrivare a un risultato del genere? Secondo un nuovo studio, sì: un giorno i medici potrebbero essere in grado di curare le nostre ferite aiutando i nostri corpi a rigenerare i tessuti danneggiati o mancanti, proprio come una salamandra che si fa ricresce la coda.

Un team di scienziati ha scoperto una differenza fondamentale nel modo in cui rispondono alle lesioni il sistema immunitario di un axolotl – un animale rinomato per la sua capacità di rigenerare praticamente qualsiasi parte del suo corpo – e quello di un topo – che si ferisce come altri mammiferi.

La chiave sembra essere una cellula immunologica chiamata macrofago, secondo la ricerca pubblicata sul Developmental Journal.

Ora che lo hanno scoperto, gli scienziati credono di essere sul punto di sbloccare l’innesco di un processo rigenerativo simile a quello dell’axolotl, forse anche negli esseri umani.

“La nostra ricerca mostra che gli esseri umani hanno un potenziale di rigenerazione non sfruttato”, ha detto in un comunicato stampa James Godwin, ricercatore del Mount Desert Island (MDI) Biological Laboratory e autore principale dello studio.

Se riusciamo a risolvere il problema della formazione di cicatrici, potremmo essere in grado di sbloccare il nostro potenziale rigenerativo latente. L’axolotl non cicatrizza, che è ciò che consente la rigenerazione. Una volta che si è formata una cicatrice, il gioco è finito in termini di rigenerazione. Se potessimo prevenire le cicatrici negli esseri umani, potremmo migliorare la qualità della vita di così tante persone“.

Godwin non ha detto che farà ricrescere braccia e gambe umane, ma che troverà un modo per promuovere la rigenerazione dei tessuti invece delle cicatrici per migliorare notevolmente il recupero dei pazienti da malattie che danneggiano organi come cuore, reni, fegato o polmoni.

Lo scienziato, poiché sospetta che la sequenza genetica necessaria per un certo grado di rigenerazione sia preservata nel DNA dei mammiferi, ritiene che una sorta di trattamento farmaceutico potrebbe sbloccarla. Staremo a vedere.

 

Questo articolo è stato letto 87 volte.

arti umani, braccia, gambe, mammiferi, rigenerare i propri arti, rigenerazione tessuti

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net