ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3

‘Google soffoca concorrenza e danneggia consumatori’, l’Europa contro il gigante del web

Condividi questo articolo:

Secondo l’Europa Google sta sfruttando la sua posizione dominante in maniera scorretta§

L’antitrust europea ha accusato il gigante del web di abuso di posizione dominante nel campo della ricerca su internet ed ha aperto una indagine sul sistema operativo Android, creato sempre da Google.

Il rischio per BigG è una maxi multa che potrebbe scattare tra dieci settimane, tempo entro il quale Google deve rispondere ai dubbi dell’Unione Europea.

Bruxelles accusa l’azienda di aver sistematicamente favorito i suoi prodotti nelle pagine di ricerca generali. Sotto la lente di ingrandimento è finito il servizio ‘Google Shopping’: sarebbe messo in posizione più evidente rispetto agli altri concorrenti che propongono prodotti da acquistare. Tutto ciò, secondo la Commissione europea violerebbe le norme antitrust Ue soffocando la concorrenza e danneggiando i consumatori.

‘Temo che Google dia un vantaggio anticompetitivo ai suoi servizi di shopping, ora ha l’opportunità di convincerci del contrario, ma se l’indagine confermerà i nostri sospetti Google dovrà affrontare le conseguenze legali e modificare il modo in cui conduce gli affari in Europa’, ha detto all’Ansa il commissario alla concorrenza Margrethe Vestager.

Per quanto riguarda il sistema operativo Android, l’Unione europea cercherà di verificare se l’azienda ha stretto accordi anticoncorrenziali o abusato della sua posizione dominante nel campo dei sistemi operativi, applicazioni e servizi per smartphone. ‘Gli smartphone, tablet e simili giocano un ruolo crescente nella vita delle persone e voglio essere sicura che il mercato in questa area possa fiorire senza limitazioni anticoncorrenziali imposte da qualche azienda’, ha detto Vestager.

Quindi multe in arrivo per il colosso di internet? Verstager tiene aperte tutte le possibilità. ‘Tutte le strade sono aperte, compresa quella che porta alla multa. Per rimediare, Google dovrebbe trattare i suoi servizi di confronto ‘shopping’ allo stesso modo di quelli dei suoi rivali, non vogliamo interferire con il design o altre scelte, ma vogliamo che i consumatori siano certi di vedere i migliori risultati sullo ‘shopping’ e non solo quelli di Google se non sono i più rilevanti’.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Antitrust, google, Ue, Unione europea

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net