ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"
tumori

Il 4% dei tumori diagnosticati nel 2020 sono colpa dell’alcol

Condividi questo articolo:

tumori

A dirlo una ricerca basata su dati globali

Secondo uno studio pubblicato su Lancet Oncology e condotto dai ricercatori dell’International Agency for Research on Cancer di Lione (IARC) – l’agenzia dell’Organizzazione mondiale della sanità che si occupa di cancro – più del 4% di tutte le diagnosi di tumori avvenute nel 2020 è stato causato dall’uso di alcol.

Utilizzando i dati sulle vendite commerciali e i dati auto-riferiti sull’uso di alcol, Harriet Rumgay e i suoi colleghi hanno fornito queste stime – e questi risultati davvero impressionanti – che riguardano molti aspetti legati al consumo di alcol. Hanno scoperto che l’uso di alcol era associato a un notevole aumento nel carico di cancro a livello globale (741.300 casi di cancro sarebbero attribuibili al consumo di alcol) con ampie variazioni geografiche.

Non solo il forte alcolismo, ma anche il consumo da leggero a moderato ha avuto un ruolo in questi numeri che, dicono i ricercatori, sono aumentati quando sono stati inclusi gli ex-alcolisti.

I fortissimi bevitori contribuiscono al 47% dei casi e i forti bevitori al 14%, mentre chi ha un consumo da lieve a moderato contribuisce al 14% dei casi.

Geograficamente, la maggiore incidenza è in Asia orientale e in Europa centrale (6%), mentre la minore incidenza è nell’Asia occidentale e nel Nord Africa (1%).

Non è una notizia nuova il fatto che l’alcol è un cancerogeno, ma di certo sapere in che modo si può associare a tumori di vario tipo – cavo orale, apparato gastro-intestinale, fegato, mammella.

È molto importante che le persone capiscano l’onere del cancro associato all’uso di alcol, dei meccanismi sottostanti e del modo migliore per intervenire si basa su misurazioni accurate dell’esposizione all’alcol. Ma, in questo senso, c’è ancora molto da fare.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

alcol, cancro, tumore, tumori per colpa dell'alcol

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net