ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mps, la battaglia per Piazzetta Cuccia tra strategie e dubbi di mercato-Ucraina, soldati Corea del Nord si ritirano nel Kursk. Kiev: "Attaccheranno ancora"-Caso Almasri, anche Nordio mercoledì in Aula con Piantedosi per le informative-Meloni lascia l'Arabia: "Nessuna incoerenza su bin Salman', dazi Usa? Farò il possibile"-"Sei licenziato", Trump caccia i funzionari che hanno indagato su di lui-San Valentino, l'amore non ha età? Sia uomini che donne attratti da partner più giovani-Israele-Hamas, video con l'ostaggio Arbel Yehud: "Sto bene"-Messina Denaro, arrestato l'uomo del boss al Nord: stava andando a ricoverarsi - Video-Mellone in scena alla Sala Umberto, in platea anche Arianna Meloni-Catania, bimba di 18 mesi ingoia una batteria: ricoverata in rianimazione-Treni, ancora ritardi sull'Alta velocità Roma-Napoli: "Inconveniente tecnico"-Aviaria, un caso umano di H5N1 in Gran Bretagna: ceppo diverso da quello Usa-L'Espresso celebra 70 anni e si rinnova, nasce l'esperienza phygital-Malta, 18enne sarda cade dal quarto piano di un albergo: è grave-Enea, lo spettacolo di Gemma Costa al teatro Tordinona dal 31 gennaio al 5 febbraio-Santiago Gimenez, chi è l'attaccante nel mirino del Milan-Engineering, delegazione comm. Trasporti della camera in visita a data center Pont Saint Martin-Stefano Boeri, la procura di Milano chiede i domiciliari. L'architetto: "Sorpreso"-DeepSeek, cos'è il modello R1: alla scoperta del ciclone cinese AI-Juventus, Motta a rischio esonero? "Contatti con Xavi"
tumori

Il 4% dei tumori diagnosticati nel 2020 sono colpa dell’alcol

Condividi questo articolo:

tumori

A dirlo una ricerca basata su dati globali

Secondo uno studio pubblicato su Lancet Oncology e condotto dai ricercatori dell’International Agency for Research on Cancer di Lione (IARC) – l’agenzia dell’Organizzazione mondiale della sanità che si occupa di cancro – più del 4% di tutte le diagnosi di tumori avvenute nel 2020 è stato causato dall’uso di alcol.

Utilizzando i dati sulle vendite commerciali e i dati auto-riferiti sull’uso di alcol, Harriet Rumgay e i suoi colleghi hanno fornito queste stime – e questi risultati davvero impressionanti – che riguardano molti aspetti legati al consumo di alcol. Hanno scoperto che l’uso di alcol era associato a un notevole aumento nel carico di cancro a livello globale (741.300 casi di cancro sarebbero attribuibili al consumo di alcol) con ampie variazioni geografiche.

Non solo il forte alcolismo, ma anche il consumo da leggero a moderato ha avuto un ruolo in questi numeri che, dicono i ricercatori, sono aumentati quando sono stati inclusi gli ex-alcolisti.

I fortissimi bevitori contribuiscono al 47% dei casi e i forti bevitori al 14%, mentre chi ha un consumo da lieve a moderato contribuisce al 14% dei casi.

Geograficamente, la maggiore incidenza è in Asia orientale e in Europa centrale (6%), mentre la minore incidenza è nell’Asia occidentale e nel Nord Africa (1%).

Non è una notizia nuova il fatto che l’alcol è un cancerogeno, ma di certo sapere in che modo si può associare a tumori di vario tipo – cavo orale, apparato gastro-intestinale, fegato, mammella.

È molto importante che le persone capiscano l’onere del cancro associato all’uso di alcol, dei meccanismi sottostanti e del modo migliore per intervenire si basa su misurazioni accurate dell’esposizione all’alcol. Ma, in questo senso, c’è ancora molto da fare.

Questo articolo è stato letto 52 volte.

alcol, cancro, tumore, tumori per colpa dell'alcol

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net