ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Digithon 2024: ecco le 100 startup selezionate per 9ª edizione maratona digitale-L'infettivologo Galli condannato a un anno e quattro mesi per falso-Febbre Oropouche, test per diagnosticare l'infezione: rilevati primi 2 casi in Lombardia-Ferrarelle, presentato Bilancio Sostenibilità 2023-Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso
malattie mentali

Il Covid-19 causa malattie mentali?

Condividi questo articolo:

malattie mentali

Secondo un nuovo studio, il 18% dei malati di Coronavirus sviluppa malattie mentali in pochi mesi

Secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Oxford e pubblicato sulla rivista The Lancet, il 18% dei pazienti infettati dal Coronavirus sviluppa una malattia mentale – tra cui demenza, depressione, ansia e insonnia – entro 90 giorni dall’incorrere della malattia e i pazienti con condizioni di salute psichiatrica preesistenti hanno il 65% in più di probabilità di ricevere anche una diagnosi di COVID-19.

“Questa scoperta è stata inaspettata e necessita di indagini”, ha detto al The Guardian Max Taquet, coautore dell studio e ricercatore a Oxford.

“Nel frattempo, avere un disturbo psichiatrico dovrebbe essere aggiunto all’elenco dei fattori di rischio per il COVID-19”.

Altri ricercatori avevano già scoperto che i pazienti che contraggono il virus presentano alcuni sintomi neurologici insoliti, tra cui perdita di memoria e ictus, ma anche che il virus era responsabile di lesioni neurologiche potenzialmente dannose, che vanno dalla confusione temporanea alle convulsioni.

Questo rende la scoperta di Oxford ancora più allarmante, anche se rimangono molte domande.

Non è chiaro, ad esempio, se gli effetti della malattia mentale siano causati dal COVID stesso, da condizioni preesistenti o da altre variabili, come per esempio i farmaci usati per trattare questi disturbi. Lo studio ha esaminato le cartelle cliniche di 69 milioni di americani, di cui oltre 62.000 con casi confermati di COVID-19.

I ricercatori si sono fermati prima di affermare di aver trovato un collegamento diretto tra la diagnosi di disturbi psichiatrici e il virus, ma il collegamento è possibile, dicono.

Secondo quanto detto da Paul Harrison, coautore dell’articolo e professore di psichiatria a Oxford a The Guardian che lo stress generale di vivere durante una pandemia globale potrebbe aver influenzato i numeri.

In ogni caso, come sempre, gli esperti consigliano di trattare i risultati con cautela.

 

 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

coronavirus, correlazione, COVID19, disturbi psichici, malattie mentali

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net