ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"-Non Una di Meno, corteo a Roma: "In piazza perché il patriarcato esiste e continua ad ucciderci"-Sostenibilità, Sindaco Fermignano: "Da Cresco Award riconoscimento a nostra Agenda 2030"-Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'-Sostenibilità, sindaco La Spezia: "Cresco Award riconosce nostro grande progetto green"
infertilità maschile

Il Covid-19 potrebbe rendere gli uomini impotenti

Condividi questo articolo:

infertilità maschile

Un nuovo studio, controverso, annuncia possibili problemi ad avere figli per chi ha avuto il Covid-19

I casi gravi di Covid-19 potrebbero avere un impatto sulla qualità dello sperma di un uomo che potrebbe provocargli infertilità, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Reproduction.

Anche se gli scienziati che hanno curato lo studio lo hanno definito la prima prova diretta che l’infezione da COVID-19 altera la qualità dello sperma e il potenziale riproduttivo maschile, gli esperti non coinvolti nello studio sono stati immediatamente scettici e hanno sollecitato cautela nel generalizzare eccessivamente i risultati della ricerca.

Hanno spiegato che lo studio mostra solo un’associazione tra le due condizioni che potrebbe essere contingente alla malattia, quindi temporanea.

Lo studio ha confrontato 105 uomini fertili senza Covid-19 e 84 uomini fertili con diagnosi di Coronavirus e ha analizzato il loro sperma a intervalli di 10 giorni per 60 giorni. Rispetto agli uomini sani senza Covid-19, lo studio ha rilevato un aumento significativo dell’infiammazione e dello stress ossidativo negli spermatozoi negli uomini con Covid-19. Anche la concentrazione, la mobilità e la forma dello sperma sono state influenzate negativamente dal virus.

Inoltre, lo studio ha rivelato che le differenze aumentavano con l’aumentare della gravità della malattia.

I risultati degli scienziati non si sono fermati qui, hanno anche rilevato livelli molto più elevati di attività enzimatica ACE2 negli uomini con Covid. L’ACE2, o enzima 2 di conversione dell’angiotensina, è la proteina che fornisce il punto di ingresso al nuovo coronavirus per agganciarsi e infettare una vasta gamma di cellule umane.

Gli esperti che sollecitano cautela dicono che proprio per questo motivo non dovrebbe sorprendere.

Lo studio, insomma, è controverso e non è l’unico su questo tema. Dall’inizio della pandemia, è stata molta la preoccupazione su questo argomento, probabilmente a dimostrare che qualcosa c’è. Finora, però, nessuno studio sembra ancora essere stato abbastanza convincente da poter trarne una conclusione definitiva.

 

Questo articolo è stato letto 43 volte.

coronavirus e infertilità maschile, COVID19, infertilità maschile dovuta al covid

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net