ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro
gruppo sanguigno

Il gruppo sanguigno influisce sul rischio Covid-19?

Condividi questo articolo:

gruppo sanguigno

La risposta da un nuovo studio

A quanto dicono gli scienziati, il gruppo sanguigno non ha nulla a che fare con il rischio di contrarre una patologia grave da COVID-19.

A inizio pandemia, parecchi report suggerivano che le persone con sangue di tipo A fossero più suscettibili al COVID, mentre quelle con sangue di tipo O lo fossero meno. Ma una revisione di quasi 108.000 pazienti in una rete sanitaria a tre stati non ha trovato alcun legame tra il gruppo sanguigno e il rischio COVID.

Quell’associazione, dunque, doveva essere legata ad altre spiegazioni.

Come hanno spiegato i ricercatori nelle note di fondo dello studio pubblicato recentemente su JAMA Network Open, era stato un primo rapporto dalla Cina a suggerire che il gruppo sanguigno potesse influenzare il rischio di COVID, studio che poi era stato seguito e confermato da studi successivi dall’Italia e dalla Spagna, mentre altri studi in Danimarca e negli Stati Uniti avevano offerto risultati contrastanti e contrastanti.

Per chiarire le cose, i ricercatori guidati dal dottor Jeffrey Anderson, dell’Intermountain Medical Center Heart Institute di Murray, Utah, hanno analizzato i dati di decine di migliaia di pazienti di Intermountain Healthcare – un sistema sanitario senza scopo di lucro di 24 ospedali e 215 cliniche nello Utah, Idaho e Nevada.

Dei casi valutati nell’analisi, quasi 11.500 sono risultati positivi al Coronavirus, mentre il resto è risultato negativo e, come hanno riferito gli scienziati nello studio, il gruppo sanguigno non ha avuto un ruolo significativo nel rischio di contrarre COVID da parte di chiunque.

Si tratterebbe dunque non di una correlazione tra le due condizioni, ma un fatto meramente statistico, dunque una casualità.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 119 volte.

covid, gruppo sanguigno, rischio covid19

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net