ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pechino Express 2025, svelati i nomi delle 9 coppie in gara: le anticipazioni-Processo depistaggio, sfilata di testi eccellenti-Brescia, incendio in reparto Spedali Civili: fiamme dalla sigaretta di una paziente-Joao Fonseca, il 'piccolo Sinner' che sta incantando Melbourne. E ora sfida Sonego-Bernabè e il video choc, Lotito: "Licenziato anche il chirurgo. Olympia? Non volerà più"-Messina, uccide la madre con 15 coltellate dopo averla stordita con spray al peperoncino-Terzo mandato, Zaia: "Molti felici che io non mi possa ricandidare. No a nomi calati dall'alto"-Ucraina, aerei e droni navali contro 'flotta ombra' russa nel Baltico: al via missione Nato-EuHta-R, Di Brino (Altems): "Fondamentale formazione pazienti"-Conti pubblici, Meloni: "Cambio di passo radicale rispetto a scelte irresponsabili passato"-Isee, nel 2025 titoli Stato fuori dal calcolo: via libera al Dpcm-Italiano arrestato in Venezuela, appello della famiglia: "Governo intervenga"-"Francia ipocrita verso Iran", la fumettista Marjane Satrapi rifiuta Legion d'Onore-E' morto Furio Colombo, il giornalista aveva 94 anni-Bari, operaio 57enne muore sul lavoro colpito da una gru-Trump, pubblicato rapporto Smith: "Se non eletto sarebbe stato condannato"-E' morto Pellegrino Capaldo, docente e banchiere-"I ritardi? Colpa dei treni regionali", impiegata licenziata viene riassunta: la decisione-Salute: 'Gli occhi dei bambini', i consigli per proteggerli nel podcast 'Ascolta e vedrai'-Australian Open, Anna Kalinskaya si ritira senza scendere in campo

Il microchip per computer diventa biodegradabile

Condividi questo articolo:

Il nuovo microchip per computer realizzato dall’Università del Winsconsin, sarebbe in grado di degradarsi in pochissimo tempo una volta gettato in acqua

 

Il microchip per computer diventa biodegradabile. E’ questo lo straordinario risultato raggiunto da una ricerca dell’Università del Winsconsin (Stati Uniti), grazie alla quale è stato possibile produrre un microchip in grado di degradarsi in pochissimo tempo una volta gettato in acqua.

Il nuovo microchip per computer, in particolare, è stato ottenuto sostituendo il silicio, materiale di cui sono solitamente composti i chip, con nanofibre di cellulosa derivata dal legno.

Il nuovo microchip così ottenuto, oltre ad essere completamente biodegradabile e con costi di produzione nettamente minori, è in grado di garantire addirittura prestazioni migliori rispetto alla sua controparte in silicio. Le caratteristiche delle fibre di cellulosa, dovrebbero poi rendere flessibile e resistente il nuovo microchip anche se sottoposto a temperature elevate.

I risultati della ricerca, pubblicati recentemente in un articolo pubblicato sul numero di luglio di ‘Applied Physics Letters’, rappresentano certamente un grande passo avanti nella realizzazione di componenti green da utilizzare nel campo dell’elettronica. Vale la pena notare però, che la nanocellulosa derivata dal legno, ovviamente, non sostituisce completamente i fondamentali componenti impiantati sul microchip come l’oro e il rame, che rappresentano tuttora i migliori conduttori mai utilizzati in elettronica. Tuttavia, le fibre di cellulosa forniscono la ‘base’ su cui tali componenti si trovano.

Il nuovo microchip per computer dovrebbe comunque, a breve, essere pronto per il lancio sul mercato (almeno secondo quanto confermato da alcune indiscrezioni pubblicate sulla rivista ‘Technology Review’). Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare questo sito.

Questo articolo è stato letto 28 volte.

microchip, microchip per computer. microchip per computer biodegradabile

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net