ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"

Il microchip per computer diventa biodegradabile

Condividi questo articolo:

Il nuovo microchip per computer realizzato dall’Università del Winsconsin, sarebbe in grado di degradarsi in pochissimo tempo una volta gettato in acqua

 

Il microchip per computer diventa biodegradabile. E’ questo lo straordinario risultato raggiunto da una ricerca dell’Università del Winsconsin (Stati Uniti), grazie alla quale è stato possibile produrre un microchip in grado di degradarsi in pochissimo tempo una volta gettato in acqua.

Il nuovo microchip per computer, in particolare, è stato ottenuto sostituendo il silicio, materiale di cui sono solitamente composti i chip, con nanofibre di cellulosa derivata dal legno.

Il nuovo microchip così ottenuto, oltre ad essere completamente biodegradabile e con costi di produzione nettamente minori, è in grado di garantire addirittura prestazioni migliori rispetto alla sua controparte in silicio. Le caratteristiche delle fibre di cellulosa, dovrebbero poi rendere flessibile e resistente il nuovo microchip anche se sottoposto a temperature elevate.

I risultati della ricerca, pubblicati recentemente in un articolo pubblicato sul numero di luglio di ‘Applied Physics Letters’, rappresentano certamente un grande passo avanti nella realizzazione di componenti green da utilizzare nel campo dell’elettronica. Vale la pena notare però, che la nanocellulosa derivata dal legno, ovviamente, non sostituisce completamente i fondamentali componenti impiantati sul microchip come l’oro e il rame, che rappresentano tuttora i migliori conduttori mai utilizzati in elettronica. Tuttavia, le fibre di cellulosa forniscono la ‘base’ su cui tali componenti si trovano.

Il nuovo microchip per computer dovrebbe comunque, a breve, essere pronto per il lancio sul mercato (almeno secondo quanto confermato da alcune indiscrezioni pubblicate sulla rivista ‘Technology Review’). Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare questo sito.

Questo articolo è stato letto 25 volte.

microchip, microchip per computer. microchip per computer biodegradabile

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net