Il primo farmaco anticancro
La FDA ha dato l’ok per avviare i test
La Food and Drug Administration, ente per la sorveglianza sui farmaci degli USA, ha rilasciato il disco verde per dare l’avvio ai test con il primo farmaco anticancro.
Identificato con la sigla EBC-129 il farmaco è stato ottenuto a Singapore dalla collaborazione fra il Bioprocessing Technology Institute (Bti) dell’Agenzia governativa per la scienza, la tecnologia e la ricerca (A*STAR), il Centro sperimentale per lo sviluppo dei farmaci (Eddc), L’Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di Singapore (Nccs) e l’Istituto di Biologia molecolare e cellulare (Imcb).
La struttura del farmaco è stata realizzata combinando un anticorpo monoclonale specializzato nel riconoscere le cellule tumorali e un farmaco in grado di aggredirle, una qualità denominata come un ‘coniugato anticorpo-farmacò (Adc).
Questo farmaco punta a colpire le cellule tumorali, quindi malate, senza però intaccare quelle sane: è stato trattato per riuscire a riconoscere qualsiasi tipo di tumore, da quelli più tradizionali e conosciuti, alle forme più rare.
Luna Riillo