ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso-Trump, l'attentato e le teorie del complotto-De Kerckhove: "Trump se l'è un po' cercata, è un guerrafondaio manipolatore"-Trump e la scelta del vice, tre candidati per la rosa ristretta del tycoon-Trump, archiviato processo per 'carte segrete': "Ora stop caccia alle streghe"-Al via il 17 luglio il Festival di Ostia Antica, con Patti Smith, Capossela, Marcorè

Il primo veicolo spaziale riciclato della storia

Condividi questo articolo:

SpaceX ha compiuto una missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale con una tecnologia già usata

Un’impresa incredibile è stata compiuta dall’azienda aerospaziale SpaceX: per la prima volta in assoluto, la compagnia ha compiuto una missione con un veicolo riciclato – oltretutto è anche la prima volta che succede nella storia. E non è stata nemmeno una missione di prova! Il CRS-13 è un’importante missione di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), che significa che la NASA ha appena dato una sorta di approvazione alla tecnologia riutilizzabile di SpaceX.

Anche la posizione del lancio è stata significativa. La missione è decollata dal Complesso di Lancio 40 della stazione aeronautica di Cape Canaveral, il sito dell’esplosione del Falcon 9 del settembre 2016. La prima missione lanciata dal sito dopo il disastro, è un segno di guarigione e progresso per il gigante spaziale di Elon Musk.

SpaceX ha riutilizzato un razzo Falcon 9 che aveva effettuato un precedente viaggio all’ISS e una capsula cargo Dragon già lanciata in precedenza, lo ha fatto per ridurre i costi e dimostrare che anche i viaggi nello spazio possono essere più economici. Di fatto, per la prima volta, la compagnia ha impiegato sia un razzo che una capsula Dragon già usati sullo stesso lancio.
La capsula sta portando più di 2.000 Kg di carico alla ISS: forniture per la stazione e attrezzi di ricerca per il suo equipaggio.

Il lancio segna un passo importante per SpaceX, sia per la capacità di apprendere dagli errori del passato, sia perché hanno dimostrato di essere in grado di operare a nuovi livelli di riusabilità. Inoltre, ora che questa rampa di lancio è tornata in azione, l’azienda può prepararsi a tutti i viaggi spaziali che verranno, costellando il prossimo anno di altre vittorie.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

navicella spaziale, spazio, tecnologia

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/il-primo-veicolo-spaziale-riciclato-della-storia/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/il-primo-veicolo-spaziale-riciclato-della-storia/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net