ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia-Altroconsumo, rincari olio extravergine oliva, arriva test comparativo per risparmiare-Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo-Gaza, "fase cruciale" per colloqui Israele-Hamas su tregua e ostaggi-Atalanta-Cesena: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e 200 feriti-Attentato al generale Kirillov, Russia arresta cittadino uzbeko: "Reclutato da Kiev"-Sudcorea, il presidente Yoon non si presenta all'interrogatorio

Il rene trapiantato due volte

Condividi questo articolo:

Arriva dalla California l’inusuale storia di questo rene che è passato nel corpo di tre persone

Un trapianto di successo è un affare molto complicato: per poter accadere, si devono mettere in fila davvero molte cose – il rene deve essere in salute, ci deve essere compatibilità tra il donatore e il ricevente, l’intervento deve essere possibile e poi l’organo non deve essere rigettato.

Quando Vertis Boyce, una donna californiana, ha ricevuto la chiamata dal suo chirurgo, non si aspettava che la storia del suo trapianto sarebbe riuscita ad essere ancora più complessa di quanto non lo sia solitamente. Il giorno in cui Jeffrey Veale, il suo medico, al telefono le ha detto che lei sarebbe stata la terza persona ad avere quel rene che le davano la possibilità di avere non deve essere stato facile da comprendere.

Il rene, infatti, era stato trapiantato per la prima volta due anni prima da una ragazza di 17 anni a un giovane di 20, che era poi morto improvvisamente in un incidente d’auto. Vertis Boyce, quindi avrebbe dato a quel rene la possibilità di essere trapianta una seconda volta, diventando, appunto, la terza persona ad averlo.

Nei precedenti nove anni e mezzo, la donna era stata in dialisi, iscritta nella lista dei trapianti e in attesa, quindi ha deciso di accettare. A 69 anni ha pensato che non avrebbe avuto un’altra possibilità molto presto e così si è recata al Ronald Reagan UCLA Medical Center di Las Vegas, dove il dottor Veale ha eseguito il trapianto. Che ha avuto un buon esito.

Non è una scelta usuale, ovviamente, quella di riutilizzare organi già precedentemente trapiantati, ma la verità è che non si può lasciare che le persone muoiano in attesa di un organo, quindi bisogna infrangere questo ed altri tabù – questa, infatti, non rimane nemmeno l’unica modalità provata dai medici per ampliare il numero degli organi disponibili, visto quanto è necessario.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

reni, trapianto

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net