ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

Il videoregistratore spegne 40 candeline

Condividi questo articolo:

La rivoluzione dell’home video sembra ormai un’epoca passata. Vi ricordate della sfida tra Betamax e Vhs?

Forse resiste in qualche salotto, magari seppellito da lettori DVD o decoder del digitale terrestre e della pay tv; sicuramente molti di noi hanno ancora videocassette di vecchi film o filmini amatoriali delle vacanze. È possibile convertire tutto al digitale, ma nel frattempo godiamoci gli ultimi nastri, fino a quando non si estinguerà definitivamente.

Nel 1975 Sony lanciò il Betamax e da quel giorno partì una grande guerra di formati elettronici per il mercato nascente dell’home video. La casa giapponese in quell’occasione perse la sfida a favore della tecnologia che negli anni a seguire entrò con forza nelle nostre case: il Vhs.

Il formato Vhs era prodotto e spinto dalla Jvc e aveva un grande vantaggio: poteva durare fino a 4 ore mentre il Betmax arrivava a un’ora e qualcosa; inoltre Jvc concesse la licenza di fabbricazione a tutte le industrie che volevano entrare nel mercato dei videoregistratori. Così il prezzo scese, i consumatori iniziarono a preferirlo e le case cinematografiche iniziarono a produrre un maggior numero di copie dei film utilizzando questa tecnologia.

La Sony si arrese verso la fine degli anni ’80, decretando la fine del Betamax e piegandosi al Vhs.

Il videoregistratore è nella nostra lista dei 30 oggetti che stanno scomparendo nelle nostre case: leggila qui.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 43 volte.

Betamax, home video, storia, Vhs

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net