ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Elezioni Usa, Cnn: "Per Google hackeraggio Iran su campagna presidenziali"-Supercoppa, Real Madrid-Atalanta 0-0 alla fine del primo tempo-Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto

Immunoterapia per curare il melanoma

Condividi questo articolo:

L’immunoterapia è in grado di cronicizzare il melanoma, garantendo ai pazienti un’aspettativa di vita più lunga e di qualità

Uno studio dell’American Society of Clinical Oncology di Chicago ha illustrato il successo dell’immunoterapia a dieci anni dalle prime applicazioni terapeutiche contro il melanoma.

Prima che venisse autorizzato il primo trattamento immunoterapico, con ipilimumab, l’aspettativa di vita media per un paziente affetto da melanoma era di 9 mesi.

I dati disponibili oggi ci informano che almeno il 20% dei pazienti trattati con questo farmaco è vivo a sette anni dalla scoperta del tumore. Nel frattempo sono stati autorizzati anche altri farmaci e sostanze, come il nivolumab.

Si legge nello studio “Somministrare in prima linea la combinazione ipilimumab più nivolumab porta al 48% la sopravvivenza a 7 anni e mezzo dalla diagnosi. Un risultato straordinario che ci dice che il melanoma è diventato a tutti gli effetti una malattia cronica”.

I dati dello studio RELATIVITY-047

Durante la presentazione dello studio è stata introdotta una nuova sostanza che potrebbe essere la nuova alleata contro la lotta al melanoma tramite immunoterapia, il relatlimab che agisce contro il gene LAG-3, un gene di attivazione dei linfociti.

L’immunoterapia si basa sulla stimolazione del sistema immunitario, affinché riesca a riconoscere ed eliminare le cellule cancerose.

Secondo i dati raccolti, la combinazione di ipilimumab più nivolumab aumenta di un ulteriore 20% la possibilità di sopravvivenza dei pazienti con melanoma.

L’arma più potente contro il melanoma rimane la prevenzione: un controllo regolare e almeno annuale dei nei, soprattutto per chi ha familiarità con questa forma di cancro. Da quanto riportato nello studio, una delle maggiori cause di sviluppo dei melanoma negli under 30 è l’esposizione alle lampade abbronzanti.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 19 volte.

immunoterapia, immunoterapia contro i tumori, ipilimumab, melanoma, melanoma metastatico, Nivolumab, relatlimab

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net