ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
M5S, Toninelli: "Simbolo è di Grillo, Conte dovrà farsi suo partito"-Sostenibilità, Pichetto visita Operations Innovation Lab di Amazon a Vercelli-Sostenibilità, La Rovere (Amazon): "A Vercelli imballaggi più sostenibili"-Sostenibilità, Bolognini (Novamont): "Con Amazon per innovare il packaging"-Professioni, Istituto Zaccagnini: 21.500 ottici abilitati attivi nella filiera-Sciopero generale, Andreani (Uiltcus): "Con Manovra lavoratori più poveri, nulla contro precariato"-Con Sinner il tennis supera il calcio, un trionfo anche sui social-Violenza su donne, annunciate da Fater le misure di contrasto-'Il futuro dell’Energia', 27 novembre a confronto protagonisti delle imprese all’incontro organizzato da Libero-Unicredit, l'offerta su Bpm e l'eterna battaglia tra politica e mercato-Violenza su donne, Moige: "Musica e pornografia discriminano ancora oggi"-AdSP Mtcs, Mit attento a sviluppo Civitavecchia e alla riqualificazione-Coppa Davis, Pietrangeli polemico: "Nessuno mi ha invitato alla premiazione"-Turetta, legale Cecchettin: "Non si è mai pentito, non ha chiesto perdono"-Banco Bpm, stop di Giorgetti: "Mossa Unicredit non concordata"-Festival 2025, toto Big del FantaSanremo: chi sale e chi scende-Violenza sulle donne, Meloni: "Maggiore incidenza stupri da immigrati"-Sostenibilità, innovazione globale di Amazon nel settore degli imballaggi passa dal Lab italiano-Freddo spacca cuore, "gelo può causare infarti"-Food, ad Artigiano in Fiera i sapori dall’Italia e dal mondo

Inchiostro per tessuti: gli abiti diventano computer

Condividi questo articolo:

Un grande passo avanti: i nostri abiti diventano computer e potranno esser utili anche sul fronte salute

 

I nostri abiti diventano computer: arriva il primo inchiostro per tessuti conduttore ed elastico, le cui applicazioni (le prime) potrebbero interessare l’abbigliamento sportivo. La novità viene descritta sulla rivista Nature Communications e si deve al gruppo di ricerca coordinato da Takao Someya dell‘università di Tokyo: rappresenta una vera rivoluzione, una maglietta potrebbe segnare i battiti cardiaci e rivelarci alcune anomalie.

Proviamo a capire qualcosa in più. I ricercatori hanno dato cita ad un tessuto-sensore, simile a un cerotto, da incollare sul braccio, che serve a misurare l’attività dei muscoli. L’idea potrebbe essere sfruttata, appunto, per realizzare abiti elettronici destinati agli sportivi.

La vera novità non è la stampa sul tessuto. Altri tentativi, infatti, erano stati già fatti, ma la cosa richiedeva complesse procedure di stampa, con più passaggi sulla stoffa. Il nuovo inchiostro, invece, richiede un unico passaggio per stampare elettrodi e fili: è composto di fiocchi di argento, solvente organico, gomma al fluoro e fluoro tensioattivo. ‘La più grande sfida è stata ottenere con un unico processo di stampa, un inchiostro che contemporaneamente abbia elevata conducibilità ed elasticità’, ha commentato Someya.

 

Una volta stampato, l’inchiostro resta altamente conduttivo anche quando è allungato per oltre tre volte la sua lunghezza iniziale.

gc

Questo articolo è stato letto 4 volte.

inchiostro conduttore, inchiostro tessuti, tessuti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net