fungo nero

India: “fungo nero”, cos’è e che effetti ha sull’uomo?

Condividi questo articolo:

fungo nero

L’India segnala più di 11.000 casi di funghi che attaccano il cervello umano e lo “mangiano”

Il numero di infezioni mortali da funghi neri, note anche come mucormicosi, tra i pazienti affetti da coronavirus e i sopravvissuti ha raggiunto livelli allarmanti in India.

La New Delhi Television (NDT) ha segnalato la registrazione di 11.717 casi in corso da parte del governo, un dato che ha spinto il ministero della salute del paese a dichiarare l’epidemia e ad adottare misure di emergenza.

Il “fungo nero” (Black Fungus), che attacca il cervello, i polmoni e i seni paranasali, è in realtà comune in natura: un sistema immunitario sano può facilmente respingerlo.

Ma quando prende piede in sistemi fragili o resi fragili da una malattia, uccide fino alla metà delle persone che infetta.

Rispetto alla manciata di casi segnalati in India e poi in Pakistan all’inizio di questo mese, si tratta di un’impennata allarmante di nuove infezioni. Parte del motivo di questo aumento astronomico potrebbe derivare dai medici che tengono d’occhio i casi che in precedenza potrebbero essere passati inosservati. Ma con alcuni stati indiani che segnalano migliaia di nuovi casi, NDTV riferisce che il governo si sta mobilitando per distribuire decine di migliaia di dosi di farmaci per le infezioni.

I casi di mucormicosi sono particolarmente comuni tra i pazienti diabetici che hanno avuto infezioni gravi da Covid-19 trattate con steroidi.

La combinazione di diabete e regimi steroidei aggressivi può indebolire il sistema immunitario, consentendo al fungo di procedere indisturbato.

Ora che si conoscono meglio i segni e i rischi della mucormicosi, i medici possono avere maggiori possibilità di individuare e curare l’infezione prima che vada fuori controllo. Ma molte persone acquistano e si auto-somministrano da sole alte dosi di steroidi, secondo NDTV, il che probabilmente aggrava il problema.

 

Questo articolo è stato letto 57 volte.

epidemia in india, funghi che attaccano il cervello umano, fungo nero, india, mucormiosi

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net