ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Consulenti del lavoro, una professione al servizio dei più fragili-Arte, Bracco: "Orgogliosi videoinstallazione su Itō Mancho scelta da museo Osaka"-Serie A, Milan-Como si giocherà a Perth con arbitri asiatici-Terzo settore, partito da Salerno progetto nazionale 'Co-programmare con i giovani'-Formula 1, Verstappen svela (a sorpresa) il suo numero nel Mondiale 2026-Supercoppa, oggi Napoli-Milan - Diretta-Manovra, salta la stretta sul riscatto di laurea per l'anticipo della pensione-Arte, Bracco: "Con Expo Osaka dato seguito ad appoggio diplomazia culturale italiana"-Imprese, Vattani: "Bracco eccellenza italiana che sta investendo in Giappone"-Caso Epstein, diffuse nuove foto: ci sono anche Bill Gates e Noam Chomsky-Bocce ferme Bce, in Borsa corre Leonardo (+4,09%), frena Tenaris (-2,75%)-Donna sposata con AI, Epifani: "Relazione finta, quindi perfetta"-Università, Vadalà (Ucbm): "Ricerca e pensiero critico alla base della formazione in ortopedia"-Università, Papalia (Ucbm): "Formazione in ortopedia tra tecnologia e lavoro in équipe"-Università, Denaro (Ucbm): "Scuola di ortopedia progetto umano e accademico"-Università, Marinozzi (Ucbm): "Specializzandi ortopedia in sala operatoria dal primo anno"-È morto a 31 anni l'attore di 'Waterloo Road' William Rush-Francesca Fialdini: "Il 'lastra-gate' a 'Ballando'? E' emersa la competizione ma ormai è alle spalle"-Fondazione Vialli e Mauro, al via le prevendite della serata benefica: fondi per ricerca e cura del cancro al pancreas-Accordo Ue-Mercosur, Lula: "Parlato con Meloni, non è contraria ma ha chiesto tempo"
fungo nero

India: “fungo nero”, cos’è e che effetti ha sull’uomo?

Condividi questo articolo:

fungo nero

L’India segnala più di 11.000 casi di funghi che attaccano il cervello umano e lo “mangiano”

Il numero di infezioni mortali da funghi neri, note anche come mucormicosi, tra i pazienti affetti da coronavirus e i sopravvissuti ha raggiunto livelli allarmanti in India.

La New Delhi Television (NDT) ha segnalato la registrazione di 11.717 casi in corso da parte del governo, un dato che ha spinto il ministero della salute del paese a dichiarare l’epidemia e ad adottare misure di emergenza.

Il “fungo nero” (Black Fungus), che attacca il cervello, i polmoni e i seni paranasali, è in realtà comune in natura: un sistema immunitario sano può facilmente respingerlo.

Ma quando prende piede in sistemi fragili o resi fragili da una malattia, uccide fino alla metà delle persone che infetta.

Rispetto alla manciata di casi segnalati in India e poi in Pakistan all’inizio di questo mese, si tratta di un’impennata allarmante di nuove infezioni. Parte del motivo di questo aumento astronomico potrebbe derivare dai medici che tengono d’occhio i casi che in precedenza potrebbero essere passati inosservati. Ma con alcuni stati indiani che segnalano migliaia di nuovi casi, NDTV riferisce che il governo si sta mobilitando per distribuire decine di migliaia di dosi di farmaci per le infezioni.

I casi di mucormicosi sono particolarmente comuni tra i pazienti diabetici che hanno avuto infezioni gravi da Covid-19 trattate con steroidi.

La combinazione di diabete e regimi steroidei aggressivi può indebolire il sistema immunitario, consentendo al fungo di procedere indisturbato.

Ora che si conoscono meglio i segni e i rischi della mucormicosi, i medici possono avere maggiori possibilità di individuare e curare l’infezione prima che vada fuori controllo. Ma molte persone acquistano e si auto-somministrano da sole alte dosi di steroidi, secondo NDTV, il che probabilmente aggrava il problema.

 

Questo articolo è stato letto 72 volte.

epidemia in india, funghi che attaccano il cervello umano, fungo nero, india, mucormiosi

Comments (9)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net