L’ibernazione umana

Condividi questo articolo:

Secondo gli scienziati, non è impossibile che anche per gli uomini possano andare in letargo

Anche se si parla sempre degli orsi, non sono loro gli unici animali ad andare in letargo, sono solo quelli che vengono usati per antonomasia e quindi, in un certo i più famosi.

Ma anche vari tipi di scoiattoli vanno in letargo, anche i pipistrelli e persino certi uccelli sono in grado di abbassare la temperatura interna dei loro corpi, mettendosi in uno stato di dormienza per settimane o addirittura per mesi. È questa la condizione biologica che si chiama ibernazione e che un giorno potrebbe essere anche alla portata degli umani.

Come racconta The Atlantic questo argomento viene trattato molto seriamente dalla NASA che, a partire dal 2014, ha finanziato una ricerca sull’ibernazione a lungo termine come mezzo per facilitare i viaggi nello spazio a lungo termine. «Andare su Marte, ad esempio, è limitato dalle esigenze ostinate degli astronauti di fare cose come mangiare e muoversi.

Ma se i loro processi metabolici potessero essere rallentati quasi a zero, potrebbero teoricamente viaggiare molto più lontano». Soprattutto, non avrebbero bisogno di portarsi molto cibo e molta acqua.

Gli scienziati hanno spiegato che, per ora, non hanno trovato nessun motivo che impedirebbe l’ibernazione umana ma, anche se indurre questa condizione non è impossibile, non hanno ancora capito come farlo.

Sono in molti che stanno cercando delle soluzioni, concentrando in particolar modo i loro studi sulla ricerca di un farmaco che potrebbe far diminuire in modo sicuro la temperatura interna di un essere umano.

Se riescono a farlo, avranno eliminato uno dei maggiori ostacoli al letargo delle persone e avranno anche aperto la strada all’esplorazione dello spazio profondo.

 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

Ibernazione, letargo, umani

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net