ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"

La gioia di poter (ri)provare dolore

Condividi questo articolo:

Grazie alla pelle elettronica, agli amputati potranno provare delle sensazioni attraverso le loro protesi

Ormai il progresso ci porta sempre più avanti: riguardo alle protesi è incredibile quanto si sia riusciti a fare – protesi che possiamo controllare con le nostre menti, protesi che prevedono il movimento, protesi che si adattano perfettamente grazie alla stampa 3D. Tuttavia, anche le protesi più avanzate hanno margini di miglioramento, per esempio riguardo alla possibilità per chi le indossa di ricevere certe sensazione – caldo, freddo, morbido, duro, curvo, liscio – da ciò che stanno toccando.

Ecco perché i ricercatori della Johns Hopkins University hanno creato una nuova pelle artificiale elettronica che può essere posizionata su un dispositivo protesico per consentire all’amputato di provare dolore e altre sensazioni nell’arto mancante.
Per creare una pelle elettronica che funzioni come la pelle umana, i ricercatori sono partiti proprio dall’osservazione della rete di recettori che trasmettono le sensazioni al nostro cervello e hanno progettato il loro dispositivo al fine di trasmettere due sensazioni specifiche: la curvatura di un oggetto e quanto è appuntito. Poi hanno costruito questo derma elettronico con una combinazione di tessuto e gomma, aggiungendo strati di sensori per imitare i recettori nella pelle umana. Una volta che i ricettori rilevano determinate sensazioni le possono inviare ai nervi periferici dell’arto residuo tramite dei fili.

Attraverso la stimolazione elettrica transcutanea dei nervi (TENS poi, i ricercatori hanno scoperto e quantificato i parametri di stimolazione per suscitare percezioni tattili innocue (non dolorose) e nocive (dolorose) nella mano fantasma. In questo modo, le protesi potrebbero essere resi più longeve, visto che le si proteggerebbe da eventuali danni – che, poi, anche se sembra paradossale a dirsi, ma proteggere è proprio quello che il dolore fa.

Per chi volesse approfondire, questo studio è stato pubblicato sulla rivista «Science Robotics».

Questo articolo è stato letto 14 volte.

elettronica, pelle, protesi

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net