smoking marijuana

La marijuana e il ricordare cose che non sono mai accadute

Condividi questo articolo:

smoking marijuana

Secondo una nuova ricerca, l’uso della marijuana potrebbe portare alla formazione di falsi ricordi

Nell’immaginario collettivo, chi è sotto effetto di marijuana ha una stato alterato che potrebbe fargli dimenticare le cose che sono successe.

Quello a cui si pensa molto meno è che, invece, chi fa uso di questa droga possa «ricordare» qualcosa che non è mai successo, eppure gli scienziati hanno appena scoperto che è possibile.

Una nuova ricerca, pubblicata su PNAS, ha dimostrato che le persone che hanno svapato il THC sono più suscettibili allo sviluppo di falsi ricordi rispetto a quelli che non lo hanno fatto, riferisce Inverse.

Una scoperta abbastanza preoccupante perché il punto non è solo avere ricordi imperfetti, ma portare a convinzioni sbagliate nel caso di eventi illeciti in cui è necessario confessare o essere testimone oculare.

Il team internazionale di ricercatori che si è occupato dello studio ha testato l’impatto dell’erba sui ricordi di 64 partecipanti, scoprendo che essi sperimentavano sia falsi ricordi spontanei che falsi ricordi suggeriti attivamente dai ricercatori.

Come dice il documento pubblicato, «l’attuale studio mostra che le persone intossicate potrebbero essere ad alto rischio di formare tutti i tipi di errori di memoria, che possono essere pericolosi in contesti di intervista investigativa».

«Il prossimo passo per noi è investigare gli effetti della cannabis in un paradigma di “falsa confessione”», ha detto a Inverse Lilian Kloft, ricercatrice capo ed esperta di Psicofarmacologia dell’Università di Maastricht.

«Le false confessioni sono una delle principali cause di convinzioni errate e non possiamo escludere che l’influenza della droga possa amplificare la vulnerabilità per fare una falsa confessione».

Questo articolo è stato letto 80 volte.

falsi, fumare, marijuana, ricordi

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Information to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/la-marijuana-e-il-ricordare-cose-che-non-sono-mai-accadute/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 43731 more Information to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/la-marijuana-e-il-ricordare-cose-che-non-sono-mai-accadute/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 8342 more Information on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/la-marijuana-e-il-ricordare-cose-che-non-sono-mai-accadute/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/la-marijuana-e-il-ricordare-cose-che-non-sono-mai-accadute/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/la-marijuana-e-il-ricordare-cose-che-non-sono-mai-accadute/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net