ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner torna in campo in Australia: l'azzurro sfida Popyrin il 7 gennaio-Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori socialmente utili-Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva
covid19

La salute mentale ai tempi del Covid19

Condividi questo articolo:

covid19

La situazione che stiamo vivendo non è facile dal punto di vista emotivo e psichico: stiamo vivendo un vero e proprio trauma collettivo a causa del Covid19

Oltre alla condizione medica a cui il virus conduce quando si viene infettati, ci sono anche altre condizioni che possono creare una crisi emergenziale, per esempio quelle psichiche ed emotive.

Una pandemia come quella che sta rendendo questo 2020 un anno senza precedenti nella storia moderna conduce ad alti livelli di sofferenza emotiva, causati dal lockdown che costringe a casa, dalla perdita di lavoro che ha colpito moltissime persone e dal disastro economico e sociale che ne consegue.

Non solo. C’è anche l’esacerbarsi di condizioni mentali precedenti, disturbi sia gravi che comuni che affliggono moltissime persone. E che adesso sono aggravati dall’obbligo di dover rispondere a regolamentazioni che portano a una nuova modalità di vita, che risulta molto spesso insopportabile.

Il Ministero della Salute ha messo a disposizione un documento per «affrontare la salute mentale e gli aspetti psicosociali dell’epidemia di Covid-19».

In questo elenca le risposte psicosociali comuni delle persone colpite, gli stress a cui possono essere sottoposti i contagiati, i non contagiati e le persone che sono in prima linea nell’emergenza. E anche le paure, le preoccupazioni e le incertezze che possono portare a conseguenze a lungo termine.

Stiamo vivendo un gigantesco trauma collettivo, che potrebbe portare a una vera e propria crisi emotiva diffusa. Un recente report pubblicato dal Well Being Trust, afferma che la pandemia potrebbe portare, solo negli Stati Uniti, a 75.000 «morti per disperazione» a causa dell’abuso di droghe e alcol. E del suicidio a causa della disoccupazione, dell’isolamento sociale e delle paure per il virus.

C’è bisogno di molto sforzo da parte di tutti per capire come affrontare questa situazione, uno sforzo sociale e politico che sia capace di non sottovalutare le conseguenze psichiche ed emotive di questo disastro.

 

Questo articolo è stato letto 54 volte.

benessere psichico, COVID19, depressione, Salute mentale

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net