ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

La scienza dell’autofagia cellulare può davvero migliorare la nostra salute?

Condividi questo articolo:

Questo processo scientifico di rigenerazione cellulare viene indicato come un nuovo metodo per prolungare la vita

L’autofagia è il processo attraverso il quale le cellule degradano e riciclano i loro componenti, fornisce carburante per l’energia ed elementi costitutivi per il rinnovamento cellulare. Le cellule usano l’autofagia per liberarsi delle proteine e degli organelli danneggiati, per contrastare gli effetti negativi dell’invecchiamento sul corpo, per distruggere batteri e virus dopo un’infezione.

Questo processo scientifico poco conosciuto fu scoperto per la prima volta negli anni ’60, ma la sua importanza fondamentale fu riconosciuta solo dopo la ricerca di Yoshinori Ohsumi negli anni ’90.

Ad oggi viene presentato come un nuovo modo per perdere peso e sembrare più giovani poiché questa rigenerazione delle cellule del corpo riduce la probabilità di contrarre alcune malattie e prolunga la durata della vita.

Nel 2016, lo scienziato giapponese Yoshinori Ohsumi ha vinto il premio Nobel per le sue scoperte sui meccanismi dell’autofagia, che hanno portato a una migliore comprensione di malattie come il morbo di Parkinson e la demenza. Da quel momento, sia le aziende farmaceutiche che gli esperti di dieta e gli accademici hanno corso alla ricerca di farmaci e metodi che stimolassero questo processo – una delle metodologie più discusse è quella del digiuno (ci sono stati esperimenti sui topi che hanno suggerito che questo processo può essere avviato oltre che con gli strumenti genetici e con i farmaci anche con il digiuno appunto, ma questo non è mai stato verificato sugli umani).

Sicuramente l’autofagia è un argomento che stimola molte teorie anche perché sembra anche essere utile sia nel contesto del controllo delle infezioni che in quello delle malattie neurodegenerative, senza contare lo sviluppo di alcuni farmaci utili contro le neoplasie tumorali.

La speranza è che presto si riescano a trovare dei metodi confermati dalla scienza – farmaci o cambiamenti nello stile di vita – che possano far aumentare l’autofagia e i suoi benefici.

Questo articolo è stato letto 28 volte.

Autofagia, cellule, invecchiamento

Comments (60)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net