ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza sull'orlo di una crisi di nervi-Bonus Natale anche per i genitori single, via il requisito del coniuge a carico-Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco conflitto di interessi?-Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in Russia è 'deathonomics'-Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario-Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E 'Mister X' sente Meloni-Iran, l'attivista Sanjari si toglie la vita: l'ultima protesta contro Khamenei-Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana-Trump alla Casa Bianca da Biden, stretta di mano e sorrisi - Video-Fuga da X, dal 'Guardian' a Jamie Lee Curtis: chi ha detto addio a Elon Musk-Ranieri nuovo allenatore della Roma, il sì dopo una trattativa vera-Aids, studio: in pazienti Hiv+ mai trattati molto efficace regime a 2 farmaci Dtg/3Tc

Le rocce lunari

Condividi questo articolo:

La Cina ha un piano per raccogliere rocce lunari e portarle sulla Terra – per la prima volta dal 1976

Userà orbiter e rover robotici la Cina per portare a termine la sua complessa missione Chang’e-5, prevista per la fine del 2020, che si prefigge di raccogliere campioni di rocce lunari.

Sarà la prima volta che un paese riuscirà a restituire campioni lunari dopo una missione dell’Unione Sovietica del 1976 – come riferisce SpaceNews. Se l’ambizioso piano avrà successo, gli scienziati avranno accesso ad altri due chilogrammi di rocce lunari da poter studiare qui sulla Terra.

La missione verrà lanciata dal Centro Spaziale di Wenchang sull’isola di Hainan e avrà come obiettivo finale un sito vicino a Mons Rümker, una formazione vulcanica situata nella regione dell’Oceanus Procellarum sul bordo occidentale del lato vicino della luna.

La missione coinvolge un satellite orbitare lunare robotico che funge da punto di lancio e di incontro per un veicolo che invierà il rover robotico sulla superficie della Luna, dove raccoglierà alcune rocce e volerà di nuovo su, prima del viaggio di ritorno a casa.

Come è noto, la Cina sta lavorando al suo piano per costruire una base operativa a lungo termine sulla Luna, quindi questa missione fungerà anche da test per provare la tecnologia dei suoi robot spaziali. L’attuabilità del piano dipende dal fatto che la Cina finisca di assemblare e riparare diversi veicoli, incluso il suo razzo Long March 5, quindi il programma è ancora piuttosto incerto.

Il rientro di Long March 5 è previsto per la metà o la fine di dicembre, quindi c’è da aspettare ancora un poco per capire – il precedente lancio, per esempio, non era riuscito, ritardando poi tutte le manovre di lanci e costruzioni successive.

Ma se tutto andasse liscio, i nuovi campioni potrebbero fornire agli scienziati una ricchezza di conoscenza molto più ampia sulla nostra Luna.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

Cina, rocce lunari, studio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net