ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nations League, l'Italia ai quarti: come funzionano, le date e le possibili avversarie-La Fenice di Venezia conferma lo sciopero, salta la Prima di Otello-Neymar, futuro in Brasile? Il Palmeiras dice no, ora ci pensa il Santos-Fieg e editori europei: Google decide da solo test con blocco contenuti-L'indagine 'L'età senza età', 51% italiani si sente più giovane degli anni che ha-Tajani: "Linea armi non cambia, vanno usate in territorio ucraino"-Napoli, 13enne accoltellato per un pallone: l'aggressore è un coetaneo-La Banana di Maurizio Cattelan all'asta per 1 milione di dollari-Rifiuti: Ifaba e Omnisyst trasformano scarti in risorse-Inala 'droga della risata' da un palloncino: 26enne muore alla sua festa-Morto Vladimir Shklyarov, stella del balletto russo: "È caduto dal balcone"-Amar Kudin, chi è l'agente morto nello scontro tra due volanti della Polizia-I Jamiroquai tornano in tournée dopo 6 anni: una data anche in Italia-Corea del Nord, Kim esorta i militari a completare i preparativi di guerra-Urso: "Pro Loco ruolo fondamentale per identità sociale, storica e culturale dell'Italia"-Bellucci, 'lo Stato non basta a sé stesso, alleanza tra istituzioni, privato-sociale e privato'-Escherichia coli, alert Usa: epidemia da carote bio, 39 casi e un decesso-Arriva l'inverno con piogge, vento e neve: cambia tutto da mercoledì-Roma, scontro fra volanti della Polizia: muore agente di 30 anni-Sgominata 'centrale delle truffe': base nel cuore di Napoli, attiva in tutto il Sud Italia

Lo stato infiammatorio

Condividi questo articolo:

Un processo naturale e vitale del sistema immunitario

L’infiammazione è una reazione difensiva del corpo che si attiva in risposta a diversi tipi di stimoli, come infortuni fisici, attacchi da microorganismi, o danni causati da fonti termiche o chimiche.

Questo processo infiammatorio comporta modifiche nel tessuto e si manifesta con sintomi quali: gonfiore, rossore, dolore, calore.

Il fine dell’infiammazione è di combattere e, idealmente, eliminare la causa che ha scatenato questa reazione dell’organismo. Inoltre, innesca una serie di segnali che dovrebbero portare alla riparazione e al rinnovamento del tessuto lesionato.

Quando l’infiammazione diventa cronica, può portare a una varietà di problemi di salute. In uno stato infiammatorio cronico, l’organismo continua a inviare segnali infiammatori anche in assenza di infezioni o ferite. Questa condizione può essere innescata da una serie di fattori, tra cui stress cronico, esposizione a sostanze irritanti o tossiche, stili di vita non salutari e certe condizioni di salute sottostanti, come l’obesità o malattie autoimmuni.

L’infiammazione cronica è stata collegata a diverse malattie gravi, tra cui malattie cardiache, diabete, artrite, malattie autoimmuni e alcuni tipi di cancro. I sintomi possono variare a seconda della causa e possono includere affaticamento cronico, febbre, dolori e rigidità, problemi digestivi e altri segnali generali di malessere.

I FANS

Il trattamento dello stato infiammatorio mira a ridurre i segnali infiammatori e spesso include modifiche allo stile di vita, come una dieta sana, esercizio fisico, gestione dello stress e, a volte, l’uso di farmaci antinfiammatori come i FANS.

I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) operano attraverso un meccanismo che permette di inibire l’infiammazione, agendo sulla produzione delle prostaglandine che favoriscono il processo infiammatorio. Hanno azione non solo antinfiammatoria ma anche antipiretica e analgesica.

È importante affrontare lo stato infiammatorio non solo per alleviare i sintomi a breve termine, ma anche per ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche a lungo termine.

Questo articolo è stato letto 16 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net