ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni

Marte: nuove ipotesi sulla presenza di organismi viventi

Condividi questo articolo:

Secondo i ricercatori, se c’è stata la vita sul pianeta rosso è stata sotterranea

Se vogliamo trovare segni di vita su Marte, dobbiamo andare sottoterra: ad affermarlo il Dr. Joseph Michalski, professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Terra presso l’Università di Hong Kong.

Il pianeta rosso può essere simile alla Terra in alcuni aspetti, ma differisce in altri. Anche se ci sono prove che ci sia stata acqua sulla superficie del pianeta, sotto forma anche di neve e ghiaccio, questo è avvenuto per periodi brevi e in quantità troppo limitate. Il clima su Marte è sempre stato decisamente freddo e secco, qualità che lo hanno mantenuto inospitale.

Perché allora i ricercatori parlano di una possibile vita sotterranea? Il Dr. Joseph Michalski e gli altri membri del team hanno spiegato che probabilmente Marte ha una grande quantità di ambienti idrotermali sotterranei, ossia di spazi fatti di acqua calda e rocce. Fonti idrotermali alcaline favoriscono adeguate condizioni per lo sviluppo di materia inorganica, condizione nella quale può avvenire l’abiogenesi, ossia il processo naturale con il quale la vita si origina a partire da materia non vivente, come semplici composti organici.

Attraverso il telerilevamento e la spettroscopia a infrarossi, il team potrà identificare quali minerali sono presenti e formano questi sistemi idrotermali. I risultati, combinati con i dati raccolti dalle navicelle spaziali, potrebbero fornire un quadro più chiaro di ciò che si può trovare esattamente nel sottosuolo di Marte.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

Marte, pianeti, sottoterra, spazio, vita

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net