Nei prossimi iPhone arriverà la realtà aumentata

Condividi questo articolo:

I telefoni di nuova generazione riconosceranno gli oggetti e riusciranno a sovrapporre immagini digitali e mondo reale

Ormai gli smartphone sanno fare quasi tutto e i produttori devono cercare in continuazione nuove funzionalità per lanciare sul mercato modelli sempre più appetibili. 

La prossima frontiera degli smartphone potrebbe essere la realtà aumentata: secondo un’indiscrezione riportata da Business Insider, la casa di Cupertino avrebbe messo al lavoro un gruppo di persone per inserire la realtà aumentata nella app Fotocamera del melafonino.

In questo caso gli utenti potranno inquadrare degli oggetti con la fotocamera e l’iPhone sarà in grado di riconoscerli. Si va nella direzione dell’apprendimento automatico, una delle aree dell’intelligenza artificiale.

La realtà aumentata consente la sovrimpressione di immagini digitali al mondo reale e Apple potrebbe utilizzarla anche per il riconoscimento e la manipolazione dei volti inquadrati, ad esempio per applicare filtri in stile Snapchat.

Al lavoro su questo progetto ci sarebbe un team di esperti provenienti da alcune aziende recentemente acquisite da Apple e specializzate in realtà virtuale e aumentata, tra cui Metaio e Flyby Media.

Il rumour arriva a pochi giorni di distanza da un’altra indiscrezione, lanciata da Bloomberg e ripresa dall’Ansa, secondo cui nei piani futuri di Apple ci sarebbero degli occhiali hi-tech per la realtà aumentata, che si collegano all’iPhone e mostrano informazioni e immagini a chi li indossa.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

iphone, realtà aumentata, Smartphone

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net