ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
A Roma la V edizione del 'Premio Valore'-Pavia, moglie e marito trovati morti in casa: ipotesi omicidio-suicidio-Andrea Savorelli, morto attore de 'Il Paradiso delle Signore'-Nba, Denver Nuggets esonerano coach Malone-Microgame ottiene la certificazione G4 per il Gioco Responsabile-Dazi, la Casa Bianca conferma: "Da domani tariffe al 104% per la Cina"-Dazi, Meloni annuncia: "Il 17 aprile sarò a Washington"-Antoni Gaudì, cardinal Semeraro: "Approvata causa venerabilità e presentata al Papa"-Dazi e vino italiano, Castaldo: "Si è scatenato uno tsunami, ma siamo ottimisti"-Sangiuliano, Tribunale dei Ministri archivia le accuse. L'ex ministro: "Sono stati mesi di tormento"-Il look della regina Camilla in Italia: sobrietà e spille 'eredità' di Elisabetta II-Berardi (One Health Foundation): "Nave della Salute progetto di grande respiro per prevenzione"-Tumori, Bitri Lani: "Con Nave Salute prosegue collaborazione Italia-Albania"-Tumori, Leonardi: "Il Ministero della Salute sostiene l'iniziativa Nave della Salute"-Lazio, Bernabé e l'appello a Lotito: "Fai volare Olimpia nel derby e lascerò Formello"-La volta buona, ex campione Eredità: "Dopo la morte di Frizzi sono caduto in depressione"-Berrettini, il mistero del biglietto caduto in campo: cos'è successo a Montecarlo-Ilaria Sula, due amici potrebbero aver aiutato Samson a liberarsi del corpo-Vinitaly, Regione Siciliana presenta 'fenomeno Etna, quando il vino è cultura'-Aurigemma: "Ruolo difensore civico riduce vuoto tra istituzioni e cittadini"
anticorpi monoclonali

Novità cure Covid-19: in Italia si parte con gli anticorpi monoclonali

Condividi questo articolo:

anticorpi monoclonali

Da un laboratorio di Siena, i test sull’uomo per combattere il Covid-19 con gli anticorpi monoclonali

È stata annunciata la partenza dei trial clinici che si occuperanno di testare sull’uomo gli anticorpi monoclonali sviluppati dal Monoclonal Antibody Discovery (MAD) Lab di Fondazione Toscana Life Sciences.

È di qualche mese fa la notizia dell’individuazione dell’anticorpo monoclonale umano che aveva risposto meglio contro il Covid-19. Si tratta del MAD0004J08, individuato dal team di ricerca del professor Rino Rappuoli.

La sperimentazione del farmaco inizierà presso l’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma e nel Centro di Ricerche Cliniche di Verona: 30 volontari adulti sani testeranno la sicurezza dell’anticorpo, scongiurando la presenza di effetti collaterali e valutando tutta un’altra serie di parametri.

Dovremo aspettare un mese e mezzo per avere i primi dati sullo studio.

Qualora si trattasse di risultati positivi, la sperimentazione passerà alle fasi successive, aumentando il numero dei pazienti coinvolti e testando il dosaggio anche su adulti contagiati.

Come spiegato in un approfondimento del Corriere della Sera,

“dall’estate si potrà forse guarire dal Covid-19 con una semplice iniezione intramuscolare, fatta in ospedale, a casa o dal medico. Una volta che il liquido della fiala sarà iniettato, basteranno tre o quattro giorni per guarire e sconfiggere il Coronavirus”.

L’anticorpo MAD0004J08, unico farmaco italiano, ha dimostrato di avere (in vitro e in vivo) una potenza di neutralizzazione del virus alta (anche nei confronti delle varianti inglese, brasiliana e sudafricana), per questo ci si può affidare a un dosaggio più basso rispetto ad altri trattamenti e lo si può fare tramite un’iniezione intramuscolare – metodo poco invasivo e semplice da somministrare.

Tutti i dettagli si possono leggere in un recente studio pubblicato sulla rivista Cell.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 34 volte.

anticorpi monoclonali, COVID19, efficace contro varianti covid19, farmaco italiano, iniezione intramuscolare

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net