Pagare autori in base alle pagine lette: la nuova ricetta di Amazon

Condividi questo articolo:

Amazon rivoluziona il sistema di pagamento per gli autori che si auto-pubblicano

Per gli scrittori ‘indipendenti’ si profila un nuovo metodo di pagamento

Amazon per molti è sinonimo di editoria digitale e a fianco dei celebri best seller si trovano anche le auto-pubblicazioni di molti autori minori, emergenti, sconosciuti: quelli che vengono raccolti sotto la voce ‘indipendenti’. Significa che non passano attraverso una casa editrice, ma pubblicano direttamente sfruttando la piattaforma Kindle Direct Publishing e dal primo luglio verranno pagati a pagine effettivamente lette.

Con questo metodo Amazon punta ad incrementare sia la qualità degli scritti che la loro lunghezza. Secondo l’azienda che ha lanciato il lettore Kindle, come riporta l’ANSA: ‘ il cambiamento è stato incoraggiato dalla comunità di scrittori, che chiedeva compensi più in linea con la lunghezza dei libri e con la quantità effettivamente letta dagli utenti.’

Ovviamente la tecnologia può controllare ogni cosa: niente trucchi, non si potrà certo aumentare il carattere o aggiungere pagine con altri pretesti: Amazon punterà a standardizzare le impostazioni del testo.

L’ebook è sicuramente molto pratico, ma uno studio dell’università norvegese di Stavanger ha dimostrato che con la lettura digitale si fatica di piu’ a ricordare molti dettagli della storia.

a.po

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Amazon, Kindl, pagamento, pagine lette, self publishing

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net