ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"

Perché i terremoti ci sorprendono sempre?

Condividi questo articolo:

Gli scienziati stanno studiando per capire il perché i terremoti accadono sempre dove non ci si aspetta

Gli scienziati della University of Kentucky e della University of Memphis potrebbero aver capito perché i terremoti si verificano spesso in luoghi che non ci si aspetterebbe. La lenta e costante frantumazione delle placche tettoniche e la tensione rilasciata da questa attività sono tipicamente citate come la causa principale dei terremoti. Tuttavia, centinaia di terremoti «intraplacca» si verificano ogni anno in luoghi lontani dalle regioni in cui le placche si scontrano: ecco, i ricercatori ritengono che questi terremoti possano essere causati in parte dalla deformazione crostale concentrata ai livelli più bassi della crosta continentale.

In uno studio pubblicato sulla rivista scientifica «Tectonics», i ricercatori hanno presentato la loro teoria, secondo la quale queste aree di attività sismica insolite possono essere influenzate dal danno alla crosta sottostante.

«Presentiamo una nuova ipotesi che dice che le principali zone sismiche sono limitate ai luoghi in cui le strutture di base su larga scala sono state danneggiate dalla deformazione crostale concentrata», hanno scritto i co-ricercatori Christine Powell e William Thomas. La deformazione crostale concentrata si riferisce a qualsiasi danno nella storia geologica alla roccia solida, negli strati più profondi di una crosta continentale – i danni provocati milioni di anni fa possono riemergere in ogni momento sotto forma di aumento dell’attività sismica.

Ovviamente, i ricercatori ci hanno tenuto a sottolineare che sebbene questa deformazione abbia un grande impatto, ogni regione ha una sua storia geologica unica, quindi questo non è l’unico fattore che contribuisce a rendere delle aree soggette ai terremoti, ma intanto questo è un importante punto su cui ragionare.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

terremoti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net