ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri

Perché le galassie lontane muoiono?

Condividi questo articolo:

Gli astrofisici stanno studiando il fenomeno per capire cos’è che sta uccidendo questi sistemi stellari

Spogliate della loro capacità di produrre nuove stelle, molte sfortunate galassie lontane da noi stanno svanendo lentamente. Per capire il motivo per cui le stelle di queste galassie scompaiono o muoiono in violente supernove, un team di scienziati sta studiando il vicino Ammasso della Vergine.

Qualcosa sta «uccidendo le galassie», è questo il punto, come spiega, in un articolo di The Conversation, l’astrofisico leader del progetto, Tony Brown, che racconta come questa morte avvenga quando le galassie interagiscono con le condizioni estreme di ammassi di stelle stretti, ma non è sicuro del perché.

Per chiarire meglio, il motivo per cui Brown scrive che le galassie «vengono uccise» vuol dire che esse non stanno improvvisamente svanendo ma che, piuttosto, la formazione di nuove stelle al loro interno viene bloccata da fattori non ancora determinati.
Finora, il team di Brown ha ipotizzato due possibili spiegazioni e l’astrofisico spera che l’uso di telescopi avanzati per sondare l’Ammasso della Vergine ancora in formazione sposterà l’ago della bilancia in un senso o nell’altro.

La prima possibilità è che si tratti di «ram-pressure stripping», ovvero un processo attraverso il quale tutto il gas che una galassia userebbe per formare le stelle viene aspirato dal plasma intergalattico nelle vicinanze. L’altra possibilità è che l’ambiente all’interno dell’ammasso galattico diventi semplicemente troppo caldo perché i gas cosmici si raffreddino e si condensino in stelle, rendendolo inutile come combustibile.

Scoprirlo, «farà avanzare la nostra attuale comprensione di come le galassie si evolvono nelle regioni più dense dell’Universo».

 

Questo articolo è stato letto 204 volte.

Ammasso della Vergine, astrofisici, galassie, gas cosmici, morte, scomparire, stelle, telescopio, telescopio spaziale, universo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net