ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana-Trump alla Casa Bianca da Biden, stretta di mano e sorrisi - Video-Fuga da X, dal 'Guardian' a Jamie Lee Curtis: chi ha detto addio a Elon Musk-Ranieri nuovo allenatore della Roma, il sì dopo una trattativa vera-Aids, studio: in pazienti Hiv+ mai trattati molto efficace regime a 2 farmaci Dtg/3Tc-E.Romagna, Richetti (Az): "Prossimo quinquennio centrale per crisi automotive"-Lollobrigida: "A Donne amiche della Terra premiate donne eccezionali"-Coldiretti premia le agricoltrici virtuose, pratiche green, moda e sociale-Caso Elon Musk, Fazzolari: "Fratelli d'Italia contro ogni ingerenza"-Coldiretti, 1 azienda agricola su 4 guidata da donne, 13mila under 35-Serra (Coldiretti), ‘siamo donne ultra-formate, innovazione unita a tradizione’-Calderone: "Da premio ‘Donne Amiche della Terra’ attenzione particolare a donne"

Pericoli sul web: il 74% degli utenti non li riconosce

Condividi questo articolo:

Virus, phishing e altri pericoli: molti utenti non li considerano

La maggior parte degli utenti del web non è consapevole dei pericoli in cui è possibile incappare, a partire dal primo che si incontra: file contenenti virus.

Lancia l’allarme Kaspersky, società di sicurezza informatica che ha realizzato un test coinvolgendo 18mila utenti. Nel test si chiedeva anche, ad esempio, di scaricare un pezzo dei Beatles e solo il 26% degli utenti ha scelto un file sicuro.

Troppi utenti scaricano con disinvoltura file dalla rete senza sapere di preciso se costituiscono un pericolo. Poi c’è anche il problema del ‘phishing‘: le false pagine che ci rubano i dati (ad esempio fingendosi la pagina della nostra banca o la pagina di log-in di un servizio o di un social network). Solo il 24% degli utenti è stato in grado di riconoscere le pagine vere da quelle false.

Il 58% dei partecipanti avrebbe fornito i propri dati a siti non affidabili.

‘Nella vita reale nessun utente si sognerebbe di contare del denaro in un luogo pubblico, non sarebbe saggio. Lo stesso istinto – spiega all’ANSA Morten Lehn, managing director di Kaspersky – dovrebbe entrare in gioco quando gli utenti navigano online. Cercare tracce di attività nocive e sapere come riconoscere una pagina di ‘phishing’ o un download pericoloso è fondamentale’.

 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

computer, internet, Kaspersky, phishing, sicurezza informatica, virus

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net