ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Possibili cartoline dal nostro futuro

Condividi questo articolo:

A Singapore una mostra immersiva e distopica mostra come potrebbe diventare la nostra vita a causa dei cambiamenti climatici

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sui possibili effetti del riscaldamento globale, lo studio di design multidisciplinare di Londra Superflux ha creato «Mitigation of Shock, Singapore», una mostra che esplora le possibili conseguenze dell’innalzamento del livello del mare per gli abitanti delle città nelle zone costiere.

Creata per fare parte di «2219: Futures Imagined» – una nuova mostra del Museo ArtScience di Singapore per commemorare il bicentenario della città –, l’installazione prende la forma (distopica) di un appartamento di Singapore nella prima metà del 23° secolo, ovvero tra 100 anni.

«Mitigation of Shock, Singapore» arriva dopo «Mitigation of Shock (London, 2050)» e, come questa, esplora la narrazione di una famiglia che lotta per sopravvivere in un futuro post-climatico.

Fondamentale per la mostra è il tema dell’insicurezza alimentare, ma l’installazione immersiva comprende anche strumenti da caccia fatti a mano con vecchi circuiti e componenti elettriche, computer alimentari, incubatrici per vermi, giardini interni con luci di coltivazione e attrezzature per kayak e snorkeling per la navigazione nella città allagata. L’alluminio copre le finestre per mantenere la struttura al sicuro dalle intemperie.

«L’ambizione di ‘Mitigation of Shock, Singapore’ è di mostrarci ciò che non possiamo vedere oggi – un futuro in cui condizioni meteorologiche estreme, incertezza economica e catene di approvvigionamento globali interrotte hanno cambiato il mondo come lo conosciamo», hanno detto i designer sul progetto. «Ma c’è speranza.

L’intraprendenza delle persone e i loro adattamenti radicali per sopravvivere e prosperare in un mondo cambiato, ci mostrano le possibilità di creare nuovi mondi e nuovi modi di vivere».

La mostra di Singapore rimarrà aperta fino al 5 aprile 2020: si tratta di uno dei progetti più ambiziosi di Superflux fino ad oggi.

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

distopia, immersiva, mostra, Surriscaldamento globale

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net