ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"-Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa-San Siro, stretta per piano fattibilità: Milan e Inter accelerano per lo stadio-Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"-Ben Shelton, chi è l'avversario di Sinner agli Australian Open-Castelletti: "Con car sharing guida autonoma scommettiamo su futuro"-Ucraina, Trump a Putin: "Fermi questa guerra ridicola altrimenti sanzioni, tasse e dazi"-Sanremo 2025, Giorgia: "Festival fuori programma, la mia vittoria è cantare bene"-A Brescia primo car sharing a guida autonoma, al via sperimentazione-Mazzoncini (A2a): "Ue non resti indietro sulle auto a guida autonoma"-Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"

Possibili cartoline dal nostro futuro

Condividi questo articolo:

A Singapore una mostra immersiva e distopica mostra come potrebbe diventare la nostra vita a causa dei cambiamenti climatici

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sui possibili effetti del riscaldamento globale, lo studio di design multidisciplinare di Londra Superflux ha creato «Mitigation of Shock, Singapore», una mostra che esplora le possibili conseguenze dell’innalzamento del livello del mare per gli abitanti delle città nelle zone costiere.

Creata per fare parte di «2219: Futures Imagined» – una nuova mostra del Museo ArtScience di Singapore per commemorare il bicentenario della città –, l’installazione prende la forma (distopica) di un appartamento di Singapore nella prima metà del 23° secolo, ovvero tra 100 anni.

«Mitigation of Shock, Singapore» arriva dopo «Mitigation of Shock (London, 2050)» e, come questa, esplora la narrazione di una famiglia che lotta per sopravvivere in un futuro post-climatico.

Fondamentale per la mostra è il tema dell’insicurezza alimentare, ma l’installazione immersiva comprende anche strumenti da caccia fatti a mano con vecchi circuiti e componenti elettriche, computer alimentari, incubatrici per vermi, giardini interni con luci di coltivazione e attrezzature per kayak e snorkeling per la navigazione nella città allagata. L’alluminio copre le finestre per mantenere la struttura al sicuro dalle intemperie.

«L’ambizione di ‘Mitigation of Shock, Singapore’ è di mostrarci ciò che non possiamo vedere oggi – un futuro in cui condizioni meteorologiche estreme, incertezza economica e catene di approvvigionamento globali interrotte hanno cambiato il mondo come lo conosciamo», hanno detto i designer sul progetto. «Ma c’è speranza.

L’intraprendenza delle persone e i loro adattamenti radicali per sopravvivere e prosperare in un mondo cambiato, ci mostrano le possibilità di creare nuovi mondi e nuovi modi di vivere».

La mostra di Singapore rimarrà aperta fino al 5 aprile 2020: si tratta di uno dei progetti più ambiziosi di Superflux fino ad oggi.

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

distopia, immersiva, mostra, Surriscaldamento globale

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net