ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso

Quando un dottore è operativo, o meglio, un sistema operativo

Condividi questo articolo:

Secondo la scienza, le tecnologie di diagnosi di nuova generazione sono più affidabili dei medici

I ricercatori del Department of Physics and the Department of Surgery and Cancer at Imperial College di Londra hanno sviluppato una nuova tecnologia di imaging per l’analisi delle biopsie tumorali. 

Nella ricerca, pubblicata sulla rivista Convergent Science Physical Oncology, gli studiosi hanno affermato che “Digistain”, questo il nome dello strumento, sarebbe oggi più affidabile dei medici, nell’elaborazione della diagnosi.

La biopsia viene utilizzata da più di un secolo per diagnosticare i tumori. E’ un’indagine che si fonda sul prelievo di un campione del tumore. Questo viene tagliato a fette sottili e colorato con pigmenti vegetali. Le indicazioni terapeutiche si basano su un processo di classificazione che viene compiuto “a occhio “ dal medico. A partirà di campione, però, professionisti differenti concordano solo il 70% delle volte.
Digistain affronta il problema utilizzando una luce infrarossa, che fotografa il tessuto in modo da registrare i cambiamenti chimici che segnalano l’insorgenza di un tumore. In particolare, misura il rapporto “nucleo-citoplasma” (NCR).

“Digistain è un indicatore estremamente affidabile del grado della progressione della malattia. Poiché si basa su una misurazione fisica, piuttosto che su un giudizio umano, promette di rimuovere l’elemento di probabilità nella diagnosi del cancro.“ ha dichiarato l’autore principale, il professor Chris Phillips, del Dipartimento di fisica dell’Imperial.

Rispetto alla diagnosi precoce dei tumore, la scienza sta facendo passi da gigante. Recentemente l’Università del Texas ha creato un dispositivo palmare che permette di identificare il tessuto canceroso in un tempo minimo. A questo ritmo, potremmo sperare che presto il cancro possa essere considerato una malattia come tutte le altre.

Questo articolo è stato letto 12 volte.

biopsia, diagnosi, software

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net