Quanto è green il mondo del web?

Condividi questo articolo:

Il nuovo report di Greenpeace ‘Clicking Clean’ fa luce sull’ecosostenibilità delle aziende di Internet

Per funzionare internet ha bisogno di molta energia: i dati sono conservati in server giganteschi che consumano giorno e notte. Da dove viene questa energia? Da fonti fossili o da fonti rinnovabili? Greenpeace prova a vederci chiaro.

Per prima cosa le dimensioni del fenomeno: facciamo finta che tutte le infrastrutture digitali siano un’unico stato. Bene, secondo i dati del 2001 sarebbe il sesto stato per consumo di energia. E considerando la rapida evoluzione del settore la quantità di watt non può che essere aumentata: infatti oggi il 60% del traffico è usato per la visione di video.

Amazon aveva promesso di convertirsi alle rinnovabili, ma non c’è ancora chiarezza e al momento solo 23% dei suoi consumi proviene da fonti pulite .

Apple, secondo Greenpeace, resta un esempio da seguire: ‘Grazie agli investimenti degli anni passati e a quelli programmati la mela di Steve Jobs sembra essere in grado di raggiungere l’obiettivo di alimentare il proprio cloud per un altro anno con energia 100 per cento rinnovabile’.

A seguire, nella classifica troviamo o Yahoo, Facebook e Google, rispettivamente con il 73, il 49 e il 46 per cento di energia da fonti rinnovabili.

a.po

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

apple amazon, cloud, energia, rinnovabili, server, web, Yahoo!

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net