ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video

Raccogliere la spazzatura nell’universo

Condividi questo articolo:

Un collettore giapponese gigante ha iniziato ad orbitare nello spazio, alla ricerca dell’immondizia generata dai satelliti che noi stessi abbiamo mandato lì

Circa 100 milioni di pezzi di spazzatura sono espulsi dai satelliti e dai razzi che circolano nello spazio, provocando centinaia di collisioni potenzialmente pericolose ogni anno. Per questo, la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) ha spedito in orbita un collettore spaziale che possa occuparsi di recuperare quest’immondizia. Costruito con l’aiuto di un produttore di reti da pesca di 106 anni, Nitto Seimo, questo sistema mira a rimediare al pasticcio che noi stessi abbiamo creato. Anche perché la spazzatura può viaggiare nello spazio a più di 28 mila chilometri all’ora, danneggiando attrezzature costose e mettendo gli astronauti a rischio. Ancora non ci sono stati danni alle persone, ma i satelliti sono stati già lesionati dai detriti.

In attesa di conoscere i primi dati sul funzionamento del collettore, si può intanto dire che è stato realizzato con una maglia di alluminio e acciaio inox e che la cavezza del raccoglitore dovrebbe generare l’elettricità che attraversa il campo magnetico terrestre con lo scopo di rallentare la spazzatura. Gli scienziati ritengono che questa azione farà sì che la spazzatura si muova lungo orbite più basse, in modo che possa bruciare nell’atmosfera del nostro pianeta senza danneggiare nessuno sulla Terra.

Il filo di collegamento che è stato realizzato con la tecnologia a intreccio di Nitto Seimo è lungo 700 metri, ma dovrebbe essere molto più lungo, a quanto dicono gli ingegneri (almeno dai 5.000 ai 10.000 metri): lo sarà, per ora questo filo più corto metterà alla prova le funzioni di progettazione.
Un portavoce della JAXA ha detto che sperano di iniziare a lavorare regolarmente con il collettore di rifiuti entro il 2025.

Questo articolo è stato letto 237 volte.

JAXA, spazio, spazzatura

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net