ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"

Ricaricare il cellulare con un dito? Non è fantascienza

Condividi questo articolo:

In futuro creeremo energia dal nostro movimento. La scienza ha già mosso i primi passi in questa direzione

Un giorno ricaricheremo il cellulare con il semplice tocco delle dita? Sembra un film di fantascienza, ma non è un’ipotesi così distante dalla realtà. Gli scienziati sono già ala lavoro e hanno già raggiunto dei piccolo traguardi in questa direzione.

I ricercatori della Michigan State University hanno scoperto un nuovo modo per catturare energia dal movimento umano. Si può utilizzare un dispositivo molto sottile, una sorta di pellicola che può essere anche ripiegata per generare ancora più potenza. Si tratta di un “nanogeneratore” e i ricercatori sono riusciti ad alimentare uno schermo a cristalli liquidi touchscreen, una ‘banca’ di 20 luci Led e una tastiera flessibile, il tutto con un semplice tocco, un piccolo movimento pressorio, e senza l’ausilio di una batteria.

Ne parla la rivista “Nano Energy”, che registra l’intervento di Nelson Sepulveda, ricercatore principale del progetto: “siamo in cammino verso dispositivi indossabili alimentati dal movimento umano”. “Quello che prevedo è che relativamente presto non avremo più bisogno per esempio di ricaricare il cellulare per una settimana intera perché l’energia sarà prodotta dal movimento”, prosegue lo scienziato, la cui ricerca è finanziata dalla National Science Foundation.

Come spiega l’Adnkronos, questa rivoluzione comincia con un ‘wafer’ di silicone che viene poi fabbricato con diversi strati o fogli sottili di sostanze ecocompatibili. Gli ioni sono aggiunti in modo che ogni livello del dispositivo contenga particelle cariche e l’energia elettrica viene creata quando il device viene compresso dal movimento umano.

“Ogni volta che si piega – conclude Sepulveda – aumenta in modo esponenziale la quantità di tensione che sta creando. Può diventare abbastanza piccolo da essere inserito nel tacco di una scarpa in modo che crei potenza ogni volta che il tallone tocca il suolo”. Sepulveda e il suo team stanno ora sviluppando una tecnologia che permetta di trasmettere la potenza generata dal tallone, per esempio, a un auricolare senza fili.

 

Questo articolo è stato letto 51 volte.

batteria, cellulare, energia, energia verde, movimento, ricarica, sepulveda

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net