ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"

Ricaricare il telefono dall’altra parte della stanza

Condividi questo articolo:

I ricercatori trovano un modo davvero interessante di ricaricare la batteria dei telefoni, con dei fasci laser

Ci vuole sempre una postazione: che sia una presa per ricaricare il telefono o un tappetino di ricarica wireless oppure un caricatore portatile – che a sua volta è stato ricaricato prima di essere messo nella nostra borsa –, in ogni caso, il modo in cui riempiamo la batteria dei nostri telefoni non è mai veramente cambiato nel corso degli anni. Almeno fino ad ora.

Adesso i ricercatori della University of Washington hanno sviluppato un metodo per caricare il telefono dall’altra parte della stanza usando dei fasci laser.

Si tratta, appunto, di una cella in grado di alimentare uno smartphone utilizzando l’energia dei raggi laser e la ricarica avviene in maniera altrettanto rapida di una connessione diretta con un cavo USB. Un raggio focalizzato nei pressi dell’infrarosso e che può estendersi fino a 12 metri eroga energia, mentre diversi «retroriflettori» attorno alla cella di potenza riflettono i raggi di guardia all’unità di ricarica.
Sembra una cosa pericolosa, ma non lo è perché i ricercatori hanno progettato un sacco di funzioni di sicurezza, come un dissipatore di calore e uno spegnimento automatico se un essere umano si muove attraverso il percorso del raggio – per farlo, agiscono i suddetti retroriflettori che terminano il raggio di carica se qualcosa entra nel percorso. «I raggi di guardia sono in grado di agire più velocemente dei nostri movimenti più rapidi perché quei raggi sono riflessi all’emettitore alla velocità della luce», ha affermato Shyam Gollakota, uno dei coautori dello studio.

Gollakota e la co-autrice Arka Majumdar hanno recentemente pubblicato le loro ricerche su «Proceedings of the Association for Computing Machinery su Interactive, Mobile, Wearable & Ubiquitous Technologies».

Questo articolo è stato letto 34 volte.

cellulare, fasci laser, laser, ricarica

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Info to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/ricaricare-il-telefono-dall-altra-parte-della-stanza/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/ricaricare-il-telefono-dall-altra-parte-della-stanza/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net