ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Picco (AslTo), 'ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato'-Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli, arrestato giovane affiliato Isis-Sordità, il chirurgo audiologo: "Oggi la diagnosi si fa entro i primi giorni vita del neonato'-Sordità, Conni (Med-El Italia): "Dal 1977 impegnati in ricerca in ambito otologico"-"Sinner si ritira da Australian Open?", la fake news prima di match con De Minaur-Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino-Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano - Video-Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz alla festa per la 'nascita'-Papa Francesco: "Non andate dalla strega a farvi leggere la mano"-Sinner-De Minaur, diretta quarti di finale Australian Open-Kallas: "Esercito Ue? Non ne serve uno, ma 27. Investire o Russia resterà minaccia"-Milan-Girona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Crollo palazzina Catania, trovato presunto disperso: aveva cellulare spento-Sonego battuto da Shelton, azzurro k.o. nei quarti degli Australian Open-Sparta Praga-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Sanremo 2025, Gabbani: "Sono un uomo inquieto che fugge l'apparenza e cerca serenità"-Israele, operazione a Jenin: caccia ai terroristi, infrastrutture nel mirino-Caso Santanchè su tavolo Meloni-La Russa, oggi la ministra a Roma-Israele, il grazie dell'ostaggio liberato Romi Gonen: "C'è vita dopo la morte"-Molecola italiana salva-vista, riaccende i recettori della luce

Sapore aspro e il nostro equilibrio, come sono collegati?

Condividi questo articolo:

La proteina responsabile del riconoscimento del sapore aspro è la stessa che noi abbiamo all’interno dell’orecchio per regolare l’equilibrio

I biologi sanno benissimo quali sono le proteine che rivelano le molecole coinvolte nella nostra reazione al gusto dolce e a quell’amaro, mentre invece quelle che riguardano l’acidità – almeno fino ad ora – rimangono un mistero. Per questo è molto interessante uno studio, che racconta di come un gruppo di ricercatori abbia trovato una proteina nelle cellule del gusto del topo che è probabilmente la chiave che ci aiuterà a scovare le dinamiche attraverso le quali si rivelano i sapori aspri.

La cosa molto bizzarra è che questa proteina non è nuova, i biologi la conoscono da anni: precedentemente è stata identificata nell’orecchio interno, o sistema vestibolare, di topi, umani e molte altre creature, dove è richiesta per sviluppare un senso di equilibrio.

Una scoperta molto affascinante perché ci aiuta a capire una volta di più – qualora fosse ancora necessario – la complessità delle proteine e quanto esse possano avere una seconda vita – con un diverso scopo, in tutt’altro posto – di cui non sapevamo assolutamente niente.

Emily Liman della University of Southern California, che ha diretto lo studio, e i suoi colleghi erano alla ricerca di un recettore acido e avevano fatto un elenco di tutti i geni espressi nelle cellule del gusto acido, identificando quelli che avrebbero potuto rendere le cellule sensibili agli acidi. Ne hanno testati circa 40 prima di arrivare a quello che poi hanno chiamato Otop1, sul quale puntavano poco visto il suo coinvolgimento nella formazione del sistema vestibolare. E invece ha funzionato.

Non è ancora chiaro perché Otop1 sia utile sia nell’orecchio che nella lingua, ma è molto interessante vedere come l’evoluzione abbia permesso a una sola proteina di svolgere due lavori così diversi ma entrambi così importanti.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

equilibrio, orecchio, proteina, sapore aspro

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net