ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ballando con le stelle, Pasquale La Rocca annuncia il ritiro. Lucarelli: "Mi rifiuto"-Maltempo, nuovo peggioramento sull'Italia: allerta gialla in tre Regioni-Trump nomina Tilman Fertitta ambasciatore Usa in Italia-Ucraina, droni di Kiev nel cuore della Russia. Zelensky: "Succederà ancora"-Lucarelli-Bruganelli, il confronto mancato nella finale di Ballando-Lazio torna alla vittoria, 2-1 nel finale a Lecce-Ballando con le stelle, Bianca Guaccero e Giovanni Pernice si sposano?-Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise-Genoa-Napoli 1-2, Anguissa e Rrahmani riportano gli azzurri in testa alla classifica-Ballando con le stelle, Mariotto salta la finale? Nuovo giallo-Renzo Arbore: "Invidio i giovani, non si rendono conto del potenziale della tecnologia"-Attentato Magdeburgo, insegnante italiano in Germania: "Visti tanti come Taleb, non si integrano"-Vertice in Lapponia sotto la neve, tema migranti e nodo difesa su tavolo Meloni-leader-Michele Padovano, dalla Juventus al calvario giudiziario durato 17 anni-Open Arms, Salvini festeggia assoluzione e attacca la sinistra-Thais Wiggers, il racconto sulla fine della relazione con Teo Mammucari-Nespresso, progetto 'da chicco a chicco': per Banco Alimentare Puglia e Daunia 120.000 piatti riso-Il Bologna batte il Torino 0-2 e supera il Milan, settimo posto in Serie A-Nespresso, progetto 'Da chicco a chicco': per Torino 100.000 piatti riso donati-Nespresso, progetto 'Da chicco a chicco': per l' Emilia-Romagna 110.000 piatti riso donati

Ti vedo pure se ci divide un muro

Condividi questo articolo:

Un nuovo algoritmo di apprendimento automatico può seguire i nostri movimenti attraverso una parete

È sempre stato presente, nell’immaginario della ricerca, il sogno di riuscire a vedere attraverso un muro e, negli ultimi anni, gli scienziati ci erano anche un po riusciti – si trattava di una tecnologia che utilizzava il Wi-Fi per percepire le persone attraverso i muri ma che aveva, però, un segnale di ritorno davvero scarso. Ora, invece, i ricercatori del MIT hanno sviluppato un nuovo algoritmo di apprendimento automatico che non solo rileva i movimenti delle persone, ma modella anche ciò che stanno effettivamente facendo, grazie alla composizione di una figura stilizzata che ricrea la posa e i movimenti della persona. «Vedere» attraverso i muri, infatti, non vuol dire vedere effettivamente.

Il sistema, soprannominato RF-Pose, rimbalza i segnali Wi-Fi attraverso le pareti e le persone dall’altra parte, e analizza i modelli al loro rientro. Da questi blob di segnali riflessi, la tecnologia è in grado di ricostruire una figura stilizzata 2D. Ovviamente, la figura non ha una faccia, quindi se il sistema non ti ha mai visto prima, non saprà chi sei – ma, dopo che 100 partecipanti hanno addestrato l’IA, il sistema è riuscito a identificare correttamente chi era chi l’83% delle volte, basandosi sullo stile di movimento.

Gli scienziati che stanno dietro a questa nuova tecnologia sperano che migliorerà l’assistenza alle persone con malattie neurodegenerative come l’Alzheimer o il Parkinson e agli anziani nelle strutture di assistenza e sperano anche che permetterà anche di riuscire a studiare meglio queste condizioni. Inoltre, RF-Pose potrebbe anche aiutare nel controllo della sicurezza da parte della polizia – che potrebbe dire se qualcuno dall’altra parte di un muro è in possesso di un’arma piuttosto o no – anche se i ricercatori hanno detto che sperano di concentrare i loro sforzi nelle applicazioni mediche.

Questo articolo è stato letto 16 volte.

algoritmo, muri, pareti, visione

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net