ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"-Lgs, Antonioli (Ucb Italia): "Fenfluramina migliora la qualità di vita del paziente"-Manovra, circa 1.300 emendamenti dichiarati inammissibili-Investimenti, la ricetta del Gruppo Bcc Iccrea, mixare nuove tecnologie con abilità umana-Neurologo Della Bernardina, 'con fenfluramina benefici in 50% pazienti con Lgs'-Zverev batte Alcaraz e lo elimina dalle Atp Finals-L'appello per il restauro Abbazia Chiaravalle, ecco il nuovo progetto di Fondazione Grana Padana e comunità monastica-Roma, Morandi (Percassi) su Starbucks: "Città ha un potenziale economico straordinario"-Musk cerca collaboratori geniali, l'annuncio e i requisiti. Stipendio? Zero
luci di notte

Troppe luci accese la notte potrebbero aumentare il rischio di cancro alla tiroide

Condividi questo articolo:

luci di notte

Secondo un nuovo studio, troppa luce di notte può aumentare le probabilità di cancro alla tiroide

Si parla molto spesso dell‘inquinamento dato dall’illuminazione e di quello che può provocare su piante e animali e sul ritmo circadiano di entrambi. Ma le luci notturne che imperversano nelle nostre aree urbane non disturbano solo loro: secondo una nuova ricerca avrebbero un impatto anche sulla nostra salute.

Lo studio, pubblicato di recente su Cancer, una rivista online dell’American Cancer Society, collega una sovrabbondanza di luce artificiale notturna con un rischio elevato di cancro alla tiroide.

Si basa su studi precedenti che hanno trovato un’associazione tra livelli più elevati di luce notturna misurati dal satellite e un elevato rischio di cancro al seno.

I ricercatori hanno notato che alcuni tumori al seno possono condividere un meccanismo comune, dipendente dall’ormone, con il cancro della tiroide.

Lo studio ha trovato 856 casi di cancro alla tiroide tra gli oltre 464.000 partecipanti, tutti seguiti in media per circa 13 anni. Quei casi includevano 384 uomini e 472 donne. Tra questi, le persone che vivevano in aree nella categoria più alta del 20% di luce notturna avevano un rischio maggiore del 55% di sviluppare il cancro alla tiroide, rispetto a quelle che vivevano nella fascia più bassa del 20%. E l’associazione era più forte nelle donne che negli uomini. Il rischio è stato osservato principalmente per la forma più comune di cancro alla tiroide, chiamato cancro papillare della tiroide.

I ricercatori si sono affrettati a sottolineare che le loro scoperte non possono dimostrare una relazione di causa/effetto tra la luce notturna e il cancro alla tiroide, dimostrano solo che esiste un’associazione.

Quello che hanno teorizzato è che sono in gioco le interruzioni basate sulla luce negli ormoni di una persona e nei ritmi circadiani naturali (giorno/notte).

“Date le prove consolidate a sostegno del ruolo dell’esposizione alla luce notturna e dei disturbi circadiani, speriamo che il nostro studio motiverà i ricercatori a esaminare ulteriormente la relazione tra la luce notturna e il cancro e altre malattie”, ha detto il ricercatore capo Qian Xiao in un comunicato stampa.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 74 volte.

cancro, cancro alla tiroide, luci di notte aumentano probabilità cancro, luci notturne

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net