ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mps, la battaglia per Piazzetta Cuccia tra strategie e dubbi di mercato-Ucraina, soldati Corea del Nord si ritirano nel Kursk. Kiev: "Attaccheranno ancora"-Caso Almasri, anche Nordio mercoledì in Aula con Piantedosi per le informative-Meloni lascia l'Arabia: "Nessuna incoerenza su bin Salman', dazi Usa? Farò il possibile"-"Sei licenziato", Trump caccia i funzionari che hanno indagato su di lui-San Valentino, l'amore non ha età? Sia uomini che donne attratti da partner più giovani-Israele-Hamas, video con l'ostaggio Arbel Yehud: "Sto bene"-Messina Denaro, arrestato l'uomo del boss al Nord: stava andando a ricoverarsi - Video-Mellone in scena alla Sala Umberto, in platea anche Arianna Meloni-Catania, bimba di 18 mesi ingoia una batteria: ricoverata in rianimazione-Treni, ancora ritardi sull'Alta velocità Roma-Napoli: "Inconveniente tecnico"-Aviaria, un caso umano di H5N1 in Gran Bretagna: ceppo diverso da quello Usa-L'Espresso celebra 70 anni e si rinnova, nasce l'esperienza phygital-Malta, 18enne sarda cade dal quarto piano di un albergo: è grave-Enea, lo spettacolo di Gemma Costa al teatro Tordinona dal 31 gennaio al 5 febbraio-Santiago Gimenez, chi è l'attaccante nel mirino del Milan-Engineering, delegazione comm. Trasporti della camera in visita a data center Pont Saint Martin-Stefano Boeri, la procura di Milano chiede i domiciliari. L'architetto: "Sorpreso"-DeepSeek, cos'è il modello R1: alla scoperta del ciclone cinese AI-Juventus, Motta a rischio esonero? "Contatti con Xavi"
tumori della pelle

Tumori della pelle: un farmaco al posto dell’operazione

Condividi questo articolo:

tumori della pelle

Un nuovo farmaco potrebbe essere l’alternativa non chirurgica per i comuni tumori della pelle

Potrebbe essere arrivata una grande svolta per quello che riguarda il trattamento della forma più comune di cancro della pelle: un gel sperimentale che si mostra essere una potenziale alternativa alla chirurgia.

I ricercatori hanno testato il gel su 30 pazienti con carcinoma a cellule basali (BCC), un cancro della pelle che è anche se è altamente curabile, ha il problema di esserlo principalmente attraverso la rimozione chirurgica. Che è un problema, per esempio quando il cancro della pelle è localizzato in un’area, come il viso, in cui la chirurgia potrebbe lasciare cicatrici che i pazienti vogliono evitare. Inoltre, è un tipo di tumore che in molte persone si può sviluppare in molti carcinomi basocellulari distribuiti nel tempo, il che significa dover tornare molto spesso sotto i ferri per ripetuti interventi chirurgici.

Per lo studio, il team della professoressa associata di Dermatologia presso la Stanford University, Kavita Sarin, ha testato un farmaco topico sperimentale chiamato Remetinostat, che blocca un enzima noto come istone deacetilasi.

La ricerca di laboratorio ha dimostrato che l’inibizione dell’enzima può sopprimere la crescita del BCC.

Lo studio, pubblicato di recente sulla rivista Clinical Cancer Research, era un piccolo studio di fase intermedia, progettato per vedere se il farmaco topico funzionava. E per la maggior parte dei pazienti ha funzionato: di 33 tumori della pelle trattati per sei settimane, 17 si sono completamente risolti e altri sei hanno risposto parzialmente, il che significa che si sono ridotti di almeno il 30% di diametro.

Il gel sembrava più efficace contro il BCC superficiale, con tutti quei tumori della pelle che si restringevano o scomparivano, ma hanno risposto alla cura anche circa i due terzi degli altri tipi di tumore, compreso il BCC nodulare, la forma più comune di cancro, e i tumori “infiltrativi”, che possono invadere la pelle più profondamente e ampiamente.

Il principale effetto indesiderato è stato un’eruzione cutanea nel sito di applicazione.

Sono necessari ulteriori studi per “ottimizzare” il regime di trattamento, ma i risultati sono davvero promettenti.

Questo articolo è stato letto 112 volte.

gel contro tumori della pelle, melanoma, tumore, tumori della pelle

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net