pillola antivirale

Ultime notizie COVID 19: una speranza di cura da una pillola antivirale

Condividi questo articolo:

pillola antivirale

Al via la sperimentazione per un farmaco che riduce la carica virale del Covid-19 grazie a una semplice pasticca

È dalla pagina Facebook del professor Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del Policlino San Martino di Genova, che arriva l’annuncio dell’avvio della sperimentazione in Italia del Molnupiravir, un farmaco che, come spiega lo stesso Bassetti a PrimoCanale 

“fino ad ora ha dimostrato una riduzione significativa della carica virale e ha il grande vantaggio di essere disponibile in pastiglie, rispetto al ‘Remdesevir’ ha una facilità di uso maggiore anche a casa”.

Il Policlinico San Martino di Genova è stato scelto per la sperimentazione insieme ad altri sei centri italiani e si dice pronto a partire, secondo le dichiarazioni del suo direttore che, come ricorda al quotidiano La Stampa, aveva fatto richiesta di poter sperimentare il farmaco più di sei mesi fa: “Nel frattempo il farmaco ha presentato dati interessanti, riduce nei primi cinque giorni di trattamento la carica virale del 100% dei pazienti. Ha un effetto antivirale molto rapido e ha il grande vantaggio di essere disponibile in pastiglie. Potrebbe diventare il trattamento domiciliare del virus, non dei sintomi, è un antibiotico direttamente attivo nei confronti del virus”.

Insomma, un’opportunità molto interessante per chi viene contagiato dal Covid-19 (e anche per chi lo rischia soltanto) che inizierà il suo percorso nel nostro paese nelle prossime settimane e che potrebbe iniziare a dare i primi riscontri alla fine dell’estate, spianando la sua strada verso l’approvazione di uso.

Questo anche per sottolineare che la lotta degli studi medici contro il Covid-19 non è fatta soltanto di vaccinazione. Speriamo che potremo iniziare presto a vederne la fine.

Questo articolo è stato letto 65 volte.

COVID19, cura alternativa al vaccino, farmaco che riduce la carica virale, pillola antivirale

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net