autismo

Ultime scoperte sull’autismo

Condividi questo articolo:

autismo

L’autismo si sviluppa in maniera diversa tra i ragazzi e le ragazze

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Brain, l’autismo sembrerebbe svilupparsi in modo diverso nelle ragazze e nei ragazzi, quindi i risultati della ricerca condotta principalmente con i ragazzi potrebbero non essere applicabili alle ragazze.

Il motivo per cui c’è molta meno ricerca riguardo alle ragazze è che il disturbo dello spettro autistico è quattro volte più comune nei ragazzi.

“Questo nuovo studio ci fornisce una tabella di marcia per capire come abbinare meglio gli interventi attuali e futuri basati sull’evidenza al cervello latente e ai profili genetici, in modo da poter ottenere il trattamento giusto per l’individuo giusto”, ha detto il ricercatore capo Kevin Pelphrey, esperto di autismo presso la School of Medicine and Brain Institute della University of Virginia, secondo un comunicato stampa dell’università.

“Questo fa avanzare la nostra comprensione dell’autismo in generale, rivelando che potrebbero esserci cause diverse per i ragazzi rispetto alle ragazze”, ha aggiunto.

Per lo studio, i ricercatori hanno combinato l’imaging del cervello con l’indagine genetica.

La risonanza magnetica funzionale è stata utilizzata per esaminare l’attività cerebrale durante le interazioni sociali. Ha dimostrato che le ragazze con autismo usano sezioni diverse del loro cervello rispetto alle ragazze senza autismo e che questa differenza non è la stessa che c’è tra ragazzi con e senza autismo, il che significa che i meccanismi cerebrali coinvolti nell’autismo variano a seconda del sesso, secondo gli autori dello studio.

I ricercatori hanno anche scoperto che le ragazze con autismo avevano un numero molto maggiore di rare varianti di geni attivi durante lo sviluppo iniziale di una regione del cervello chiamata striato. Si ritiene che una sezione dello striato sia coinvolta nell’interpretazione dell’interazione sociale e del linguaggio.

In definitiva, ha detto Pelphrey, il team spera di utilizzare i risultati per generare nuove strategie di trattamento dell’autismo su misura per le ragazze.

 

Questo articolo è stato letto 71 volte.

autismo, ragazze con autismo, ragazzi con autismo

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net