ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

Un esopianeta a forma di palla da football

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno trovato un esopianeta con cui si potrebbe giocare un rovente football americano

Una squadra internazionale di astronomi ha trovato un esopianeta molto distante da noi, che ha una forma davvero bizzarra: a causa dell’attrazione gravitazionale della sua stella ospite, infatti, viene deformato in quello che sembra un pallone da football americano.

La scoperta, descritta in uno studio pubblicato sulla rivista Astronomical Journal, spiega come lo strano ed estramamente caldo pianeta è stato scoperto grazie all’Hubble Space Telescope della NASA, a circa 900 anni luce dalla Terra, e che tipo di pianeta sia.
Anche se gli scienziati si stanno ancora facendo diverse domande, quello che sappiamo è che l’atmosfera di WASP-121b – così si chiama – è talmente calda che metalli pesanti come il ferro e il magnesio stanno vaporizzando e, sfuggendo all’attrazione gravitazionale del pianeta, vengono inviati nello spazio.

Il team che si occupa di questa scoperta ha potuto vedere questa evaporazione, che è principalmente causata dal fatto che l’esopianeta è un «Giove caldo» che, come racconta Phys.org, è il soprannome che viene dato ai grandi esopianeti gassosi che orbitano molto vicino alle loro stelle ospiti.

Le caratteristiche di questo pianeta permettono ai ricercatori di avere l’opportunità per osservare e comprendere una fisica molto interessante, visto che i «Giove caldi» si riscaldano fino a temperature ardenti, provocando conseguenze di vario tipo su se stessi e sull’universo che hanno intorno. Nel caso del WASP-121b, oltretutto, ci troviamo di fronte a un esempio particolarmente estremo, visto che arriva fino a più di 2.500°C e che, differentemente da quello che accade di solito con i «Giove caldi», contiene anche metalli pesanti al suo interno.

Entro il 2028, l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) lancerà il suo primo telescopio spaziale al mondo, dedicato allo studio delle atmosfere degli esopianeti. La missione durerà per ben quattro anni, come raccontato da Ecoseven.

 

Questo articolo è stato letto 38 volte.

alte temperature, atmosfera, cambiamenti climatici, Esa, esopianeti, Giove caldo, Hubble Space Telescope, telescopio spaziale

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net