ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni
hiv

Un nuovo caso di guarigione completa dall’HIV in Germania

Condividi questo articolo:

hiv

Il 5° caso al mondo, un successo straordinario nella lotta all’HIV

Un notevole progresso è stato raggiunto nel campo della lotta all’HIV, con la notizia di un nuovo caso di guarigione completa dall’infezione da HIV in Germania. Un uomo di 53 anni di Düsseldorf, affetto anche da una forma di leucemia, ha mostrato una completa remissione dell’HIV dopo aver ricevuto un trapianto di cellule staminali. Questo caso offre nuove prospettive e spinge gli esperti a indagare ulteriormente sulle potenziali vie verso una cura definitiva per l’HIV.

La guarigione completa dall’HIV è considerata un traguardo straordinario, dato che la malattia è stata storicamente considerata cronica e incurabile. Questo nuovo caso in Germania, in cui un paziente ha sperimentato una completa remissione dell’HIV dopo un trapianto di cellule staminali per trattare la leucemia, offre una luce di speranza per i milioni di persone colpite dall’HIV in tutto il mondo.

Il trapianto in questione è stato il fattore chiave nel caso di guarigione completa dall’HIV in Germania.

La procedura, che coinvolge la sostituzione delle cellule del sistema immunitario del paziente con cellule del donatore, ha dimostrato di essere efficace nel liberare il corpo del paziente dal virus dell’HIV. Il successo è dovuto alle caratteristiche di mutazione genetica che rendeva il donatore immune all’HIV in modo naturale, in grado di disabilitare un recettore che il virus in questione usa come vettore per infettare le cellule.

Il caso di guarigione completa dall’HIV in Germania stimola la ricerca futura nel campo della cura dell’HIV. Gli esperti stanno ora studiando attentamente i dettagli di questo caso per identificare i meccanismi che hanno portato alla remissione dell’HIV.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 23 volte.

germania, guarigione dall'hiv, hiv, nuovo caso guarigione hiv

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net