ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"

Uno scarafaggio indistruttibile

Condividi questo articolo:

In studio un robot delle dimensioni e della forma di uno scarafaggio, che non si rompe nemmeno se lo schiacci

Nonostante pesi meno di un decimo di grammo, un nuovo robot della University of California (UC Berkeley), può sopportare e resistere sotto il peso di una persona di 60 chilogrammi che lo calpesta, come se fosse un semplice insetto.
«La maggior parte dei robot in questa particolare piccola scala sono molto fragili. Se li calpesti, praticamente li distruggi», ha dichiarato Liwei Lin, professore di Ingegneria meccanica alla UC Berkeley e autore senior dello studio che descrive il robot. «Abbiamo scoperto che se ingrassiamo il nostro robot, continuerà ancora a funzionare».

Lo studio che descrive le peculiarità di questo robot è stato pubblicato sulla rivista Science Robotics e racconta come il team di scienziati ha costruito il suo robot scarafaggio a partire da un sottile foglio di fluoruro di polivinilidene, rivestito in un polimero elastico.
Quando i ricercatori inviano al robot una tensione elettrica oscillante attraverso un filo che gli sta attaccato sopra, il suo piccolo corpo si piega e si raddrizza, facendo sì che il robot faccia un movimento che somiglia al salto della rana e vada avanti sulla sua singola zampetta anteriore.

Oltre alla forma e alla sua capacità di resistenza, l’altra caratteristica che il robot ha ereditato dalla classe degli insetti a cui somiglia è la velocità: questo piccolo dispositivo, infatti, è estremamente veloce per le sue dimensioni – sfreccia con uno slancio di circa 20 lunghezze del corpo al secondo.

Questa combinazione di robustezza e velocità potrebbe rendere il minuscolo robot ideale per le missioni di ricerca e salvataggio – per esempio, dopo un terremoto potrebbe essere spedito in mezzo alla macerie alla ricerca delle persone da salvare.

Anche la società d’ingegneria britannica Rolls-Royce si è cimentata nello studio di micro-robot, in questo caso simili alle cimici, piccoli meccanici per poter riparare i sofisticati meccanismi degli aeromobili, come ci spiega in questo articolo Ecoseven.

 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

esplorazione, ingegneria meccanica, microrobot, polimeri, polimero, robustezza, scarafaggi, scarafaggio, velocità

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net