ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"
Vaccini senza iniezione

Vaccini senza iniezione

Condividi questo articolo:

Vaccini senza iniezione

Stampa 3D per creare cerotti per vaccini senza iniezione

Anche se la maggior parte dei vaccini viene somministrata con iniezioni, non si tratta necessariamente del modo più efficiente o più efficace per farlo. Per questo, gli scienziati hanno sperimentato cerotti per somministrare in maniera indolore un vaccino nello strato più esterno della pelle con dozzine di microaghi estremamente piccoli imbevuti della soluzione vaccinale.

Come descritto nello studio pubblicato di recente su Proceedings of the National Academy of Sciences, i ricercatori hanno trovato un metodo di stampa 3D che consente di personalizzare le forme dei microaghi nei cerotti a seconda dei diversi agenti patogeni – come influenza, morbillo, epatite o COVID-19.

Nei test sui topi, i cerotti hanno portato a risposte immunitarie più forti e più durature rispetto alle tradizionali iniezioni sottocutanee.

Come hanno dimostrato ricerche precedenti, la somministrazione di vaccini sull’epidermide può causare una risposta immunitaria più forte perché la pelle ha un’alta concentrazione di cellule immunitarie. Ma le iniezioni possono essere dolorose e richiedono di essere fatte da medici qualificati. I microaghi, invece, forniscono una somministrazione indolore e non necessitano di medici qualificati, anzi: una persona può farlo tranquillamente da sé – senza incorrere in nessuna fobia da aghi tra l’altro.

Un’altra caratteristica interessante è che gli scienziati possono anche conservare i cerotti essiccati dopo averli ricoperti con la soluzione vaccinale, quindi non è necessaria alcuna preparazione prima di somministrare il vaccino e i cerotti potrebbero non richiedere nemmeno la conservazione a freddo. Inoltre, visto che quest’ultimo studio suggerisce che i cerotti generano una risposta immunitaria più forte rispetto alle iniezioni standard, questo metodo consentirebbe di somministrare una dose più piccola, generando potenzialmente meno effetti collaterali.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

cerotti, microaghi, Stampa 3D, vaccini senza iniezione, vaccino indolore

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net