Vaiolo delle scimmie: tutto quello che c’è da sapere

Condividi questo articolo:

Cos’è, come si trasmette, quali sono i sintomi e le cure per il vaiolo delle scimmie

Il Vaiolo delle Scimmie è una malattia virale zoonotica, ovvero trasmissibile dagli animali all’uomo, che sta guadagnando attenzione a causa di recenti focolai in diverse parti del mondo. Originariamente identificato negli anni ’50 tra le popolazioni di scimmie utilizzate per la ricerca, il virus è stato rilevato per la prima volta negli umani nel 1970. Dal sito del Ministero della Salute, ecco cosa è importante sapere su questa malattia.

Cosa è il vaiolo delle scimmie?

Il Vaiolo delle Scimmie è causato da un virus che appartiene alla famiglia dei Poxviridae, la stessa del virus del vaiolo umano, ora eradicato. Sebbene simile al vaiolo, il vaiolo delle scimmie ha una gravità generalmente inferiore.

Come si contrae?

Il virus può trasmettersi all’uomo attraverso il contatto diretto con il sangue, i fluidi corporei, le lesionicutanee di animali infetti (soprattutto roditori e scimmie) o materiali contaminati. La trasmissione tra umani è meno comune, ma può avvenire tramite goccioline respiratorie durante un contatto prolungato faccia a faccia, attraverso il contatto con materiali infetti come biancheria da letto, o attraverso le lesioni cutanee di una persona infetta.

Quali sono i sintomi?

I sintomi iniziano tipicamente con febbre, mal di testa intenso, linfonodi ingrossati, mal di schiena, dolori muscolari e una profonda stanchezza. Dopo 1-3 giorni dall’apparizione della febbre, si sviluppa un’eruzione cutanea, spesso iniziando dal viso e poi diffondendosi ad altre parti del corpo. Le lesioni passano attraverso diverse fasi prima di guarire; possono apparire come macchie, poi vescicole e pustole, e infine croste che cadono.

Come si cura?

Non esiste un trattamento specifico per il vaiolo delle scimmie. Il trattamento è principalmente sintomatico e si concentra sul sollievo dai sintomi. In alcuni casi, possono essere utilizzati antivirali. È fondamentale isolare il paziente infetto per evitare la diffusione del virus. Recentemente, sono stati approvati vaccini che possono proteggere contro il vaiolo delle scimmie, utilizzando i vaccini sviluppati originariamente per il vaiolo.

Prevenzione e Controlli

Le misure preventive includono limitare il contatto con animali potenzialmente infetti, indossare dispositivi
di protezione individuale (DPI) quando si assistono persone infette e mantenere buone pratiche igieniche. La sensibilizzazione pubblica e la sorveglianza sanitaria sono essenziali per contenere gli outbreak. Mentre il vaiolo delle scimmie continua a rappresentare una minaccia per la salute globale, l’informazione e la prevenzione rimangono gli strumenti più potenti per combattere la diffusione di questa malattia. Con la giusta attenzione e le misure preventive, è possibile gestire e contenere gli effetti del virus sulle popolazioni colpite.

 

Questo articolo è stato letto 15 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net