ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Picco (AslTo), 'ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato'-Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli, arrestato giovane affiliato Isis-Sordità, il chirurgo audiologo: "Oggi la diagnosi si fa entro i primi giorni vita del neonato'-Sordità, Conni (Med-El Italia): "Dal 1977 impegnati in ricerca in ambito otologico"-"Sinner si ritira da Australian Open?", la fake news prima di match con De Minaur-Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino-Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano - Video-Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz alla festa per la 'nascita'-Papa Francesco: "Non andate dalla strega a farvi leggere la mano"-Sinner-De Minaur, diretta quarti di finale Australian Open-Kallas: "Esercito Ue? Non ne serve uno, ma 27. Investire o Russia resterà minaccia"-Milan-Girona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Crollo palazzina Catania, trovato presunto disperso: aveva cellulare spento-Sonego battuto da Shelton, azzurro k.o. nei quarti degli Australian Open-Sparta Praga-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Sanremo 2025, Gabbani: "Sono un uomo inquieto che fugge l'apparenza e cerca serenità"-Israele, operazione a Jenin: caccia ai terroristi, infrastrutture nel mirino-Caso Santanchè su tavolo Meloni-La Russa, oggi la ministra a Roma-Israele, il grazie dell'ostaggio liberato Romi Gonen: "C'è vita dopo la morte"-Molecola italiana salva-vista, riaccende i recettori della luce
vaccino antinfluenzale universale

Verso un vaccino antinfluenzale universale

Condividi questo articolo:

vaccino antinfluenzale universale

Gli scienziati del MIT fanno progressi chiave su un vaccino in grado di difenderci da tutti i virus insieme

Gli scienziati del MIT hanno appena compiuto importanti progressi verso un vaccino antinfluenzale universale, un’inoculazione contro tutti i virus influenzali contemporaneamente.

Quando siamo vaccinati contro un’influenza, il nostro sistema immunitario genera anticorpi che prendono di mira una proteina del virus chiamata emoagglutinina (HA).

La differenza tra un vaccino antinfluenzale stagionale e un vaccino universale potrebbe essere quale parte della proteina HA un vaccino prende di mira: la testa, che muta rapidamente per causare ceppi stagionali della malattia, o lo stelo, che è molto più coerente tra diverse influenze.

In altre parole, un vaccino che prende di mira lo stelo sarebbe in grado di proteggere da un’ampia varietà di virus influenzali piuttosto che da una singola mutazione.

Sfortunatamente, il sistema immunitario prende di mira quella testa mutata molto più facilmente di quanto non faccia con lo stelo a causa della geometria del virus stesso, secondo una ricerca che è stata pubblicata sulla rivista Cell Systems.

Proprio a questo i modelli dei ricercatori potrebbero aver identificato una soluzione alternativa.

“Non abbiamo ancora capito il quadro completo”, ha detto in un comunicato stampa Daniel Lingwood, coautore dello studio e professore della Harvard Medical School, “ma per molte ragioni, il sistema immunitario non è intrinsecamente bravo a vedere le parti conservate di queste proteine, che se efficacemente mirato provocherebbe una risposta anticorpale che neutralizzerebbe più tipi di influenza”.

La ricerca ha mostrato come gli anticorpi che prendono di mira la testa mutata si legano più fortemente ai loro bersagli rispetto a quelli che attaccano lo stelo, quindi è a questo che il nostro sistema immunitario dà la priorità. Ma realizzando un vaccino con steli di HA che sono simili ma non identici a ceppi che il sistema immunitario di un paziente ha già visto, il loro sistema immunitario potrebbe spostare l’attenzione e produrre anticorpi più generalizzati, un’intuizione che è stata verificata da una ricerca preliminare sui topi.

“Il motivo per cui siamo entusiasti di questo lavoro è che è un piccolo passo verso lo sviluppo di un vaccino antinfluenzale che si effettua solo una o più volte, e la risposta anticorpale risultante probabilmente proteggerà dai ceppi influenzali stagionali e dai ceppi pandemici”, ha detto nel comunicato stampa il coautore dello studio e ingegnere chimico del MIT Arup Chakraborty.

 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

influenza, vaccino, vaccino antinfluenzale, vaccino antinfluenzale universale, vaccino universale

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net