ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

Ballare con il Parkinson

Condividi questo articolo:

A Bassano del Grappa, un’organizzazione fa ballare molte persone tra cui una maggioranza di affetti dal morbo il Parkinson

Si chiama «Dance Well» l’iniziativa che è partita dal Festival Operaestate veneto nel 2013 e da Roberto Casarotto, suo direttore artistico, e si tratta di una proposta che è stata messa in atto anche grazie al dialogo con altre realtà europee riguardo a nuove modalità di trattare malattie come il Parkinson – in particolare, il programma sviluppa l’approccio metodologico ideato dai partner olandesi del progetto (Dance for Health & Parkinson). Così si è deciso di dedicare uno spazio alla pratica della danza contemporanea e allo studio dei suoi effetti sulla salute, con particolare attenzione sull’impatto che ha sulle persone che soffrono del morbo di Parkinson. 

La danza, infatti, non solo stimola il cervello ma lo mette in connessione con i movimenti e quindi con il corpo, permettendo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza della propria fisicità in relazione allo spazio. E così, dal 2013, appunto, a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, le persone si incontrano per danzare e si mescolano.

Lo fanno nel Museo Civico di Bassano: sul palco sono sempre coinvolti palco molti ballerini – non solo affetti da Parkinson, ma anche immigrati, giovani e tutti quelli che vogliono partecipare. Tutte persone diverse, ma unite dal ballo che gli viene ispirato dalle forme in mostra al museo e dalla musica.
Ogni lunedì e ogni venerdì, da anni, queste persone (che arrivano fino a 300) si incontrano e ballano come terapia, ma anche come integrazione. Per un’ora si muovono secondo le traiettorie che si sentono di seguire, da soli o in coppia, toccandosi o non toccandosi. E questo, lo dicono gli studiosi e i medici, li aiuta a stimolare specifiche aree del cervello.

Dalla base scientifica alla realizzazione artistica: sarebbe bello se si potesse fare in molte più città.
Intanto, durante il prossimo Operaestate, questi ballerini andranno anche in scena: e allora in bocca al lupo a tutti!

Questo articolo è stato letto 86 volte.

anziani, ballo, parkinson

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net