ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

E se il cambiamento climatico facesse incrementare i suicidi?

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio i tassi di suicidio in Messico e Stati Uniti potrebbero essere aumentati con l’aumentare delle temperature globali

Recentemente, sulla rivista «Nature Climate Change» è stata pubblicata una ricerca che riferisce che il cambiamento climatico può portare con sé un danno inaspettato: l’innalzamento dei tassi di suicidio.
Per lo studio, il team ha analizzato diversi decenni di dati relativi alla temperatura e al suicidio in Messico e negli Stati Uniti, controllando anche le parole chiave riferite alla solitudine o al suicidio su più di mezzo miliardo di messaggi di Twitter – ne è risultato che questi temi e queste parole venivano usati più spesso durante le ondate di calore.

I ricercatori ne hanno concluso che l’aumento della temperatura potrebbe portare a un aumento dell’1,4% dei suicidi negli Stati Uniti e ad uno del 2,3% in Messico entro il 2050. In totale, ciò comporterebbe un ulteriore aumento di 21.000 casi di suicidio nei due paesi.
In pratica, secondo gli autori, gli effetti dell’aumento delle temperature sui tassi di suicidio sono molto simili a quelli causati dalle recessioni economiche. Inoltre, come hanno spiegato in un comunicato stampa, essendo il suicidio una delle principali cause di morte a livello globale, una sua migliore comprensione è una priorità per la salute pubblica, quindi scoprire che i cambiamenti climatici sono incidenti in questa problematica potrebbe essere un motivo in più per noi per migliorare il nostro rapporto con l’ambiente.

Quando fa caldo le persone entrano in conflitto più facilmente, litigano di più, feriscono più gli altri e se stessi, come se il calore influisse profondamente sulla loro psiche e la nostra. Se pensiamo che le temperature non faranno altro che alzarsi nei prossimi anni, non possiamo che chiederci: dove ci porterà tutto questo?

Questo articolo è stato letto 52 volte.

cambiamento climatico, clima, suicidi, suicidio

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net