ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3

Green economy: l’Europa, non c’e’ sviluppo senza crescita verde

Condividi questo articolo:

L’intervento del Commissario europeo Potocnik a Rio de Janeiro sulla green economy: non ci sarà crescita senza uno sviluppo ‘verde’. Attenzione all’acqua, alle foreste e alle biodeversita’

I giorni dello sfruttamento massiccio e incontrollato delle risorse naturali “sono finiti”, nessun paese può pensare di replicare la crescita intensiva registrata nel XX secolo. I prezzi delle materie prime e delle risorse hanno iniziato ad aumentare all’inizio di questo secolo e continueranno a crescere. È necessario puntare quindi sull’economia verde, fondamentale per “una crescita sostenibile”, per “l’equità sociale” e per lo “sradicamento della povertà”. Non ci saranno posti di lavoro senza crescita. Ma non ci sarà crescita senza uno sviluppo “verde”. E quest’ultimo sarà possibile “solo se ci prenderemo cura delle nostre risorse”.

Questo l’avvertimento del Commissario europeo all’Ambiente, Janez Potocnik, intervenuto oggi ad un convengo a Rio de Janeiro. In particolare, spiega, la crescita economica delle nazioni più povere dipenderà dal modo in cui verranno gestite le loro foreste, la loro acqua, lo sfruttamento del suolo e le loro biodiversità.

Ma vantaggi economici ci saranno anche per le imprese. L’aumento della produttività delle risorse, la riduzione degli sprechi e del consumo di energia, sottolinea Potocnik, si tradurrebbe “in una contrazione dei costi e in una maggiore competitività” delle aziende. “Quindi – spiega – non lasciatevi ingannare pensando che la green economy abbia a che fare solo con il verde: in primo luogo riguarda l’economia. Entro il 2050 divideremo il nostro piccolo pianeta con altri 9 miliardi di persone e si prevede che ci saranno 3 miliardi di consumatori in più entro il 2030”.

Numeri, ha spiegato il responsabile Ambiente di Bruxelles, “che metteranno a dura prova molte risorse”. Secondo le stime, infatti, “avremo bisogno di tre volte più di risorse e la domanda di cibo, mangimi e fibre aumenterà del 70%. Eppure già oggi il 60% degli ecosistemi che sostiene queste risorse è degradato”. Nonostante tutto, Potocnik si dice ottimista e ricorda i risultati raggiunti nei negoziati sulla biodiversità (a Nagoya) e sui cambiamenti climatici (a Durban): “Se uniamo le forze possiamo rendere il mondo un posto migliore”. E citando il Mahatma Ghandi, ha concluso: “C’è abbastanza nel mondo per la necessità di tutti, ma non per l’avidità di tutti”. (fco)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

acqua, Biodiversità, Green Economy, Potocnik commissario europeo, rio de janeiro, sviluppo verde

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net